Gli abitanti di Pozzuoli hanno accolto con grande soddisfazione l’inaugurazione di un parco urbano in via Vecchia delle Vigne. Un plauso è stato espresso dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia per un polmone verde di circa venticinquemila metri quadrati composto da giardini, giochi per bambini, viali pedonali e una vasta area riservata alla sosta delle auto e dei bus.
L’orario di accesso al pubblico nel mega giardino è dalle 7 alle 20 dal lunedì alla domenica.
“Sono entusiasta di presiedere all’inaugurazione – ha commentato il sindaco Figliolia – di un parco pubblico che inorgoglisce la nostra comunità. Finalmente i bambini potranno usufruire di un’area verde in cui giocare in totale sicurezza sotto l’occhio vigile del personale di controllo. La sicurezza è infatti al primo posto nella politica di un amministratore realmente calato nel vissuto di un territorio che in passato ha spesso subito l’egida sinistra del malaffare. Lanciamo un appello ai cittadini perché cooperino con l’amministrazione comunale alla tutela di una risorsa locale che appartiene di fatto ad ogni puteolano fiero della sua terra”.
Una nota positiva dunque per il governo locale , una vittoria concreta del vivere civile sul fatalismo rinunciatario che spesso ridimensiona la credibilità delle città campane. Pozzuoli finalmente torna a “respirare” aria di speranza: dopo l’ultimo brutale assassinio di un ventiquattrenne all’uscita di una discoteca del posto per futili motivi il paese era ripiombato nel baratro oscuro della paura, del sospetto e della poca fiducia nelle istituzioni.
La riappropriazione di uno spazio verde , di un’oasi ecologica a poca distanza dal centro ha infuso linfa vitale nell’humus sociale di un territorio che guarda oggi con grande positività al proprio nocchiero Vincenzo Figliolia. Gli ingredienti ci sono tutti per far presagire un rafforzamento di tale idilliaco rapporto tra residenti ed ente comunale il tutto a beneficio della crescita socio economica delle nuove leve indigene.
Alfonso Maria Liguori