Venerdì 14 marzo alle 17.oo presso la scuola Manzoni dell’I.C. G. Falcone in occasione della “Giornata della donna” si terrà la manifestazione “Donne Creative Volla” , omaggio alla creatività, al lavoro, all’attività culturale e sociale delle donne.
L’evento è organizzato in collaborazione alle associazioni Gunaiké, La Gradiva di San Giorgio a Cremano, Associazione “ Miglio d’oro”, il Comitato “ Ci diamo la mano”, Centro Studi Dimensione Danza e la Confcommercio di Volla e le numerose donne vollesi,creative ed impegnate nel sociale.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità e Cultura guidato dalla Prof.ssa Simona Mauriello, nell’ambito degli eventi culturali organizzati sul territorio di Volla.
L’evento, coordinato da Rossella De Simone e Lucia Di Miscio dell’associazione Gunaikè prevede, oltre alla partecipazione di ragazze e ragazzi delle scuole di Volla, una performance di danze balcaniche diretta da Teresa Borrelli del Comitato “ Ci diamo la mano”. A seguire saranno letti brani letterari e poesie, mentre saranno aperte una esposizione di creazioni in ceramica dell’Associazione “ Miglio d’oro” e una mostra fotografica dal titolo“Violaceo” con fotografie di Chiara Silvano e scritti di Marzia Braco.
Inoltre, l’associazione Gunaiké terrà un seminario sul “diritto alla prevenzione” con il Dott.re Franco D’Ambrosio, responsabile dell’UOMI ASL NA 3 SUD Distretto 50. Di “pari opportunità” discuteranno le donne dell’Udi con Concetta Furiano, sostituto Commissario Polizia di Stato; un seminario sul “sé creativo” sarà tenuto dalle psicologhe dell’associazione La Gradiva. Chiuderà il pomeriggio il gruppo di ballo del Centro Studi Dimensione Danza di Raffaella e Tiziana Ferrante con un pezzo di danza contemporanea dedicato a tutte le donne e dal corpo di ballo della scuola “in punta di piedi”.