Il cuore di Napoli oggi pulsa al Circolo nautico Posillipo. Oltre trecento persone hanno partecipato alla presentazione del libro “Quarant’anni di vita politica, le mie ragioni” di Armando De Rosa. “Ho trovato un calore e un affetto che mi hanno fatto rivivere tutto il mio percorso umano e politico”. Così dice De Rosa, già assessore regionale e protagonista della vita politica in Campania negli anni Settanta e Ottanta.
“Oggi sono circondato dagli amici di sempre, da quelli che mi sono stati accanto negli anni e che mi hanno sostenuto nei momenti bui di quella truffa giudiziaria di cui sono stato vittima. Questo giorno è per me la summa di tante esperienze, incontri, vicende che mi hanno segnato e mi hanno reso l’uomo che sono”.
All’evento hanno partecipato il senatore Francesco Nitto Palma, presidente della Commissione Giustizia del Senato, Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma, curatori del testo, e Luigi Vicinanza, giornalista. L’attrice Rosaria De Cicco ha condotto gli astanti nelle pagine più dense del testo, leggendo alcuni brani.
Il testo, che ripercorre la carriera politica di De Rosa, dalla prima elezione nel consiglio comunale del Comune d’origine Villarica all’adesione alla corrente della cosiddetta sinistra di base nella Democrazia Cristiana, passando per il fondamentale apprendistato presso Giovanni Gronchi, offre uno spaccato su un’intera stagione storico-sociale. “Ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato nella stesura di questo testo – conclude De Rosa – che, per me, non è solo un libro, ma è un progetto accarezzato negli anni.
La mia autobiografia è anche un’anamnesi personale e una riflessione sulle differenze tra la Prima e la Seconda Repubblica. Inoltre, lancio un messaggio per superare questa decadenza morale e politica, attraverso lo snellimento della burocrazia, che toglie energie alle forze positive del paese, creando sacche di corruzione e clientelismo”.