Raia(Forza Campania): “contro violenza sulle donne serve impegno bipartisan”

paola raia fotoLa violenza sulle donne non è mai un problema delle Altre. Ma un dramma che riguarda noi tutte. E la Campania, purtroppo, primeggia in questa triste classifica nazionale con una media ben superiore a quella italiana».

Lo ha detto la capogruppo consiliare di “Forza Campania”, Paola Raia, commentando la giornata di riflessione sullo stato di applicazione delle leggi regionali sulla violenza di genere che si è svolta, questa mattina, in Consiglio regionale.

«Una vera emergenza – sottolinea la capogruppo – che non si è fermata, quest’anno, nemmeno nel giorno dedicato alle donne. La violenza di genere non è soltanto una questione di natura criminologica, ma sociale, civile, comunitaria. Nella mia città, Somma Vesuviana, c’è voluto il sacrificio estremo della vita di una giovane mamma, Melania Rea, per accendere finalmente i riflettori su un tema dapprima, erroneamente, trattato solo in qualche tavola rotonda o in qualche lavoro sociologico – prosegue la Raia –. Non è purtroppo così. Serve uno sforzo corale e bipartisan perché ci sia una immediata e potente inversione di tendenza e perché le leggi regionali di prevenzione e contrasto alla violenza di genere trovino applicazione ed esecuzione nel più breve tempo possibile».

«Un primo punto di partenza può essere considerato, senza dubbio, questo primo stanziamento di 4,5 milioni di euro per la realizzazione dei centri anti-violenza in Campania. Ma bisogna fare presto perché la violenza non aspetta e noi tutti non possiamo a nostra volta aspettare che altre madri, altre mogli, altre donne innocenti allunghino la lista delle vittime di una furia cieca, folle ed assassina».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn sorrentino all’assemblea nazionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale
SuccessivoRifiuti e multa Ue, Rivellini: “sono anni che lo dico ma il sindaco De Magistris fa finta di non capire”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.