Più di 15 i partecipanti alla riunione organizzativa svoltasi la sera del 10 marzo, presso la sede della Pro Loco di Gragnano, con molte nuove adesioni.
Lasciati a casa i simboli associativi e di partito, Gli Amici della Valle hanno discusso sulle iniziative da realizzare nei prossimi mesi, fino all’estate.
Il primo importante appuntamento già programmato sarà domenica 27 aprile, per una mattinata all’insegna della riappropriazione del Polmone Verde della città, con un’opera di pulizia effettuata dai cittadini che ne avranno voglia, gruppi scout e parrocchiali, con 4 punti di raccolta lungo la Valle. Per le famiglie saranno predisposte visite/passeggiate guidate dalle 9.30 alle 12.30. A seguire fino alle ore 13 sarà predisposto un aperitivo, in località Forma, offerto dalle aziende aderenti all’iniziativa. Per chi vorrà godere ulteriormente del Polmone Verde cittadino ci sarà la possibilità di effettuare un picnic, dove ciascuno porterà qualcosa per se e qualcosa da condividere.
Questa è solo la prima iniziativa, sempre per il mese di maggio saranno organizzati percorsi culturali in collaborazione con le scuole ed escursioni sui monti lattari, per il mese di giugno un percorso di luci, poesie ed artigianato lungo la Valle, per luglio si cercherà di organizzare un evento che abbini musica e degustazione di prodotti tipici, in località Forma.
Da Comitato cittadino abbiamo bisogno delle idee, del sostegno e della partecipazione dei cittadini! Fate vostro l’impegno di riconquistare e valorizzare il luogo che ha reso Gragnano famosa in tutto il mondo, e che oggi per colpa di idioti incivili rischia di essere bollato come discarica occasionale e luogo di sversamenti illeciti.