Camorra, “occorre rinnovo classe dirigente”

massimiliano manfredi“L’escalation di omicidi non ha un’unica regia, ma matrici diverse. La più rilevante, quella dei quattro morti carbonizzati, riguarda un riassetto nel clan Moccia, uno scontro tra i senatori e le nuove leve per la gestione del clan e quindi innanzitutto della casta”.
E’ quanto ha affermato Massimiliano Manfredi, deputato e membro della Commissione Antimafia in seguito alla riunione tenutasi oggi in Prefettura sulla faida di camorra nell’area nord di Napoli.
“Il Governo non solo rafforzerà il controllo sul territorio con 12 equipaggi aggiuntivi formati da polizia e carabinieri, ma lavoreremo per una normativa più stringente in materia di appalti pubblici. Va sicuramente elogiato il lavoro dei sindaci di frontiera, ma dall’altra parte ci sono tanti Comuni sciolti per infiltrazione camorristica, motivo per cui bisogna insistere nel rinnovamento della classe dirigente per spezzare la continuità tra potere amministrativo e criminalità organizzata.
La camorra si è compenetrata talvolta sia nella burocrazia che nella politica  perciò è necessario, così come fatto per la Terra dei fuochi, un intervento di sistema che parte dalla sensibilizzazione nella scuola fino alle istituzioni per rafforzarle o ripulirle laddove si sono contaminate”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Mai una discarica a Chiaiano, portiamo tutti in tribunale”
SuccessivoRocco Hunt al Trianon per il primo concerto dopo la vittoria a Sanremo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.