Venerdì 14 marzo 2014 alle ore 15:30 a Napoli in Piazza Carolina, in occasione dell’anniversario della Rivoluzione e Guerra Ungherese d’Indipendenza del 1848-49, il Consolato Onorario d’Ungheria in Napoli, l’Associazione Culturale Ungherese Maria d’Ungheria Regina di Napoli, l’Associazione Culturale Prometeo di Torre del Greco, in collaborazione con la Provincia di Napoli, hanno organizzato una solenne commemorazione in onore dei generali e statisti Giuseppe Garibaldi e István Türr, nominato dallo stesso Garibaldi primo Prefetto di Napoli.
Sulla lapide apposta nel 2002 in Piazza Carolina, sull’edificio della Prefettura, in occasione della visita a Napoli del Presidente d’Ungheria, sarà collocata, alla presenza delle Autorità civili e militari e degli Ufficiali ungheresi, guidati dal colonnello Antal Bárdos, in missione a Napoli presso il Comando delle Forze Alleate del Sud Europa. una corona di fiori per ricordare le figure di Giuseppe Garibaldi e István Türr.
Alle 16:00, al Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento, nell’ambito dell’Anno Culturale Italia-Ungheria, si terrà il convegno storico-letterario dal titolo Napoli, le donne i luoghi e le memorie, relatrice Agnese Palumbo.
La giovane scrittrice napoletana racconterà, momenti importanti della storia napoletana attraverso le figure femminili, che durante il loro percorso storico hanno creato dei legami indelebili tra i due popoli.
All’incontro saranno presenti le Autorità di Napoli e d’Ungheria.