A Napoli le iniziative storico-culturali promosse dal Consolato Onorario d’Ungheria

Locandina Evento Consalato d'Ungheria Napoli 14_3_2014Venerdì 14 marzo 2014 alle ore 15:30 a Napoli in Piazza Carolina, in occasione dell’anniversario della Rivoluzione e Guerra Ungherese d’Indipendenza del 1848-49, il Consolato Onorario d’Ungheria in Napoli, l’Associazione Culturale Ungherese Maria d’Ungheria Regina di Napoli, l’Associazione Culturale Prometeo di Torre del Greco, in collaborazione con la Provincia di Napoli, hanno organizzato una solenne commemorazione in onore dei generali e statisti Giuseppe Garibaldi e István Türr, nominato dallo stesso Garibaldi primo Prefetto di Napoli.

Sulla lapide apposta nel 2002 in Piazza Carolina, sull’edificio della Prefettura, in occasione della visita a Napoli del Presidente d’Ungheria, sarà collocata, alla presenza delle Autorità civili e militari e degli Ufficiali ungheresi, guidati dal colonnello Antal Bárdos, in missione a Napoli presso il Comando delle Forze Alleate del Sud Europa. una corona di fiori per ricordare le figure di Giuseppe Garibaldi e István Türr.

Alle 16:00, al Caffè Gambrinus in Piazza Trieste e Trento, nell’ambito dell’Anno Culturale Italia-Ungheria, si terrà il convegno storico-letterario dal titolo Napoli, le donne i luoghi e le memorie, relatrice Agnese Palumbo.
La giovane scrittrice napoletana racconterà, momenti importanti della storia napoletana attraverso le figure femminili, che durante il loro percorso storico hanno creato dei legami indelebili tra i due popoli.
All’incontro saranno presenti le Autorità di Napoli e d’Ungheria.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBallata dei Gigli 2014, presentato il progetto
Successivo“Moda e Amore”, grande affluenza al Club House Artisti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.