Sud con Gusto, grande attesa per la terza edizione

Sud con Gusto-Street food festivalIl Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino ospiterà la terza edizione di Sud con Gusto, manifestazione fieristica di rilevanza nazionale dedicata alle eccellenze del comparto agro-alimentare del Mezzogiorno d’Italia. Dal 21 al 23 marzo 2014 riflettori puntati sul meglio delle produzioni tipiche locali con spazio per assaggi, degustazioni guidate e momenti di approfondimento tematici che avranno per protagonisti i sapori del Sud con il loro ricco bagaglio di storie e tradizioni.

Ampio risalto sarà dato, come già avvenuto nelle passate edizioni, ai prodotti e alle aziende campane e irpine in particolare, che potranno avere nel “Fiere della Campania” un’importante vetrina di promozione e valorizzazione del proprio lavoro. Dall’olio al vino, passando per i prodotti derivanti dal grano, come pasta, pane e altri delizie del forno, senza dimenticare formaggi e carni e fino ad arrivare alle conserve e a tutti gli altri prodotti della terra, tutti gli alimenti propri della Dieta Mediterranea saranno in mostra ad Ariano Irpino, che per tre giorni potrà a buon diritto considerarsi il fulcro del gusto meridionale.

A conferma di ciò, Sud con Gusto è stata inserita anche all’interno del calendario di manifestazioni fieristiche scelte dalla Regione Campania per ospitare una collettiva di aziende e consorzi rappresentativi dell’offerta eno-gastronomica del territorio. L’evento arianese, che nelle prime due edizioni ha riscontrato già un notevole successo, sia per la presenza di espositori che di pubblico, ottiene così un altro importante riconoscimento, che lo pone al fianco di manifestazioni fieristiche di grandissimo rilievo. Quest’anno, la kermesse sarà arricchita, inoltre, dai momenti di spettacolo e di intrattenimento che animeranno lo “Street Food Festival”, evento collaterale dedicato al cibo da strada rivisitato in chiave di tipicità locale. Spesso il cibo da strada viene associato allo junk food, il “cibo spazzatura” distribuito dai fast food, ma in realtà anche nelle tradizioni culinarie regionali di tutta Italia sono diffuse tipologie di piatti consumati preferibilmente al di fuori dei ristoranti in maniera rapida e spesso restando in piedi.

Questi piatti sono esempi di cucina sana e gustosa, anche se estremamente pratici e veloci, che incontrano un favore crescente presso i buongustai interessati alla riscoperta di sapori tipici della cucina regionale. Lo “Street Food Festival” è l’evento che celebrerà questo tipo di cucina, accogliendo i visitatori del “Fiere della Campania” con piatti dal sapore unico e tanti momenti di divertimento. In contemporanea con Sud con Gusto si terrà anche la fiera internazionale “Mac Legno Sud”, dedicata al comparto del legno e ai suoi derivati. Una ricca tre giorni, dunque, che saprà coinvolgere e interessare diverse fasce di pubblico e che non mancherà di soddisfare tutte le aspettative nate con il successo delle scorse edizioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFemminicidio, Campania in prima linea per la prevenzione
Successivo“Amore e solitudine nella relazione di coppia”, il seminario
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.