Europa League: “Trasferta amara per il Napoli ad Oporto, Martinez punisce gli azzurri!”

higuain-giallo

Il Napoli cade allo stadio “Do Dragao” di Oporto contro il Porto del neo tecnico Costa. Azzurri che nel primo tempo sono apparsi troppo remissivi e il Porto ha sfoderato grandi giocate e tante occasioni, ma la prima frazione si chiude a reti inviolate, anche se il Porto una rete l’aveva segnata ma l’arbitro Kràlovec annulla ingiustamente. La ripresa è di marca azzurra o meglio gialla, ma questa volta la casacca gialla non porta fortuna al Napoli e al 57′ J.Martinez segna la rete che alla fine varrà la vittoria per il Porto. Abbiamo parlato di sfortuna perchè poco prima il Napoli ha avuto molteplici occasioni da gol, ma le carambole fortunose salvano la squadra di casa. Anche nel finale una carambola vieta a Duvan Zapata la gioia del gol, il Porto si aggiudica i primi 90 minuti di gioco, con il risultato di 1-0, qualificazione rimandata al San Paolo tra una settimana. Qualificarsi è possibile con il miglior Napoli in campo.

La Partita:

Nel primo tempo dopo essere stati salvati in più di una occasione dalle ottime parate di Reina (soprattutto nel primo tempo su Martinez e nella ripresa su Fernando), il Porto ha sfoderato grandi giocate e tante occasioni, ma la prima frazione si chiude a reti inviolate, anche se il Porto una rete l’aveva segnata ma l’arbitro Kràlovec annulla ingiustamente. Napoli imbottito dal turn-over con Reveillere-Herique-Insigne e Britos a discapito di Mertens, Inler, Fernandez e Maggio. Behrami recupera ma non basta e la mancanza del giovane Jorginho pesa sulla qualità del centrocampo azzurro.

Nella ripresa però i partenopei  subiscono il goal dell’attaccante tanto ricercato in estate Martinez, che ha battuto il portiere spagnolo con un preciso sinistro, errore di Reveillere che lo lascia solo e libero di calciare in porta.Poco prima però la squadra di Benitez era andata vicina al goal del vantaggio con Higuain (ben anticipato da Helton in uscita alta) e con un colpo di testa di Albiol. Nel finale i padroni di casa del Porto hanno colpito un palo con il colombiano ex-Pescara Quintero.I partenopei guidati da Benitez non riescono nel tentativo di tornare a casa dal Portogallo con la vittoria e nemmeno con il pareggio programmato alla vigilia. Al ritorno ci vorrà un grande match per passare il turno, spettacolo al San Paolo che siamo sicuri sarà una bolgia infernale per i giocatori del Porto, la qualificazione si decide in quel di Fuorigrotta.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano