Il Berretto a sonagli al Teatro Mattiello di Pompei

tetaroAl Teatro Mattiello di Pompei, nell’ambito della rassegna “Incontriamoci a Teatro”,  organizzata dall’Associazione oplontina Exallievi Don Bosco, pro opere Salesiane di Torre Annunziata, la compagnia Luna Nova di Latina (istantanea di Fotolandia) ha trionfato con lo spettacolo “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello nella versione di Eduardo, per la regia e l’interpretazione di Roberto Becchimanzi.

Il regista-attore ha vestito con sicurezza i panni del protagonista, Ciampa, che adempie con grande impegno ai suoi compiti di scrivano alle dipendenze del signor Fiorini.  La gelosissima signora Beatrice (una credibile Rossella Nobile), moglie del Fiorini stesso, sospetta che la consorte del dipendente sia l’amante del marito e vuole di conseguenza rivolgersi alla polizia, istigata dalla Saracina, una donna intrigante, interpretata dalla brava Linda Guarino.

Ma, nonostante gli affettuosi consigli della serva di casa, Nannina (interprete appassionata Marina Casaburi), la signora è risoluta ed agisce senza pensare al dopo; la sua decisione però suscita uno scandalo in quanto i due amanti sono sorpresi insieme, ma senza la flagranza, come risulta dai verbali. Al Ciampa non sta bene la risoluzione legale perché non vuole essere additato come “cornuto” da tutto il paese. In forza delle corde, civile, o seria, o pazza,  che, a detta del protagonista,  si coniugano in ognuno di noi, secondo l’opportunità (è la filosofia di Pirandello che Eduardo sposa con convinzione). fa passare per  insana di mente la signora Beatrice.

E’ insomma una trama complicata e divertente che alla fine gli spettatori applaudono lungamente per l’abilità dimostrata dalla compagnia i cui adepti, oltre che da Latina, provengono da Napoli e provincia, tutti  accomunati dalla passione per il teatro e diretti con oculatezza dal bravo regista-attore

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCerca di sottrarsi ad un controllo, arrestato a Pozzuoli dalla Polizia per resistenza e lesioni
SuccessivoEsce dallo studio del suo cardiologo e muore stroncata da un infarto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.