Gianni Simioli al Vincanto di Pompei

Gianni Simioli al VincantoNuovo grande appuntamento al Vincanto di Pompei. Venerdì 28 marzo direttamente da Radio Marte, Gianni Simioli presenterà il suo nuovo cd, “Cafè do friariell” vol.2, pubblicato da un’etichetta indipendente, la Jesce Sole, a distanza di 4 anni e 5000 copie vendute dal Vol.1.

Gianni Simioli, noto volto televisivo,  blogger e dj radiofonico propone una personale play- list di  “suoni” del sud, di ieri e di oggi, canzoni inedite e brani vintage,  non solo cover di grandi brani partenopei.

Così, accanto a inossidabili classici come “Cerasella” cantata da Gloria Christian, “Frida” nella versione originale di Bongusto e “Resta cu mme” nella ritrovata versione disco- music anni ’70 di Marcella Bella, Simioli sceglie i suoni nuovi del rap, dub, vesu-gospel, moombathon, electro- world- rock e tribali. Una miscela delle mille musiche per raccontare Napoli, sempre in evoluzione e mai rassegnata al definitivo. Imperdibili le nuove versioni di “Scapricciatiello” cantata da Loredana Simioli, “Lu Guarracino” de Il tesoro di san Gennaro e “Sud” by Dubolik ft.4est.

Con questa novità discografica, l’artista intende riproporre la musica di una città che ha sempre rappresentato la più alta forma di melodia di tutto il Mediterraneo. Un’idea vincente, quella di Gianni Simioli, che ammette soddisfatto di aver visto in questi quattro anni dall’uscita del suo primo lavoro, un cambio di tendenza nel mondo della musica napoletana. Sono sempre più numerosi, infatti, i disc jockey che propongono brani partenopei nei party, club e locali chic della città, contribuendo sempre più a disseppellire la musica napoletana dagli strati delle vecchie rappresentazioni che hanno rischiato di farla inabissare nel folklore di certa neomelodia trash.

Nel titolo, un inno ed un omaggio al friariello, verdura campana tipica, quasi demonizzata in tempo di terra dei fuochi, che diventa simbolo delle eccellenze che la nostra terra riesce a produrre in tutti i settori.

Attraverso la musica, Gianni Simioli non dimentica il suo impegno verso la sua terra così bistrattata e lancia un messaggio stampato sul retro del cd: “Se questo cd non ti piace non bruciarlo: trasformeresti anche la musica in fumo tossico”.

La copertina del disco è un omaggio a Joseph Beuys, artista tedesco tra i più emblematici della seconda metà del Novecento, la lampadina è una citazione della sua opera “Capri-batterie”, che fu presentata a Napoli nel 1985 presso la Galleria di Lucio Amelio, esperienza che Gianni Simioli ricorda con entusiasmo poiché gli fece capire che in fatto di energia e creatività musicale, nessuno batte i napoletani.

L’evento al Vincanto sarà l’occasione per chiacchierare di Napoli e delle potenzialità della nostra terra, in un gradevole clima di cabaret e musica.

Al costo di 15 euro a persona, gli ospiti riceveranno il cd “Cafè do friariell vol.2”, una pagnottella d’orzo con pancetta, mozzarella e friarielli più un calice di vino, prelibatezze del Vincanto, il “Vinarium Pompeianum”.

 Agnese Serrapica

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano