Mobilitazione delle guide turistiche , “salvate i ciceroni di Pompei”

guide turistiche“La mobilitazione generale delle Guide turistiche tenutasi oggi dinanzi agli scavi di Pompei è una significativa iniziativa che contribuisce alla salvaguardia dell’area archeologica pompeiana dai pericoli quotidiani derivanti da mancanza di manutenzione costante e gestione fuori controllo.

È sbagliato e dannoso per la corretta fruizione e comprensione del vasto patrimonio culturale italiano, l’istituzione di una figura generalista che è la guida nazionale.

La categoria professionale delle guide formatesi su territori specifici e complessi come Pompei, rappresenta anche un prezioso presidio di sentinelle competenti per segnalare e prevenire il pericolo costante di crolli e danneggiamenti a cui è sottoposta l’area archeologica pompeiana, oltre che una garanzia per il turista che può avvalersi di persone qualificate e appassionate per comprendere l’area archeologica pompeiana, ricca di interessanti e complessi aspetti storici e artistici”.

Antonio Irlando
Osservatorio Patrimonio Culturale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChiesta la modifica del regolamento delle entrate comunali
SuccessivoFalsi certificati a laboratori cinesi, “per bonificare imprese serve più esercito della Terra dei Fuochi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.