Allarme furti a Pozzuoli. Prese di mira le zone periferiche della città dove la presenza di villini e costruzioni isolate favorirebbe notevolmente i movimenti dei malviventi . In alcuni casi i delinquenti avrebbero addirittura narcotizzato le vittime presenti nell’abitazione al momento del furto con potenti spray fortemente nocivi per la salute.
Ormai è panico : i residenti sul piede di guerra chiedono un immediato potenziamento dei sistemi di sicurezza in città e l’istallazione di un sistema di telesorveglianza che consenta un monitoraggio costante delle aree maggiormente a rischio del territorio. Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia si è detto fortemente preoccupato dall’escalation di violenza che ultimamente tiene sotto scacco il paese : le campagne di sensibilizzazione fortemente volute dal governo locale e la riorganizzazione della polizia locale sembrerebbero non aver ottenuto i risultati sperati. Spesso sono infatti giovanissimi a rendersi protagonisti di raid e violenze ai danni di onesti cittadini, per lo più anziani e disabili, sempre più spaventati e disorientati da una brutalità senza limiti.
Si teme che ci possa scappare il morto : le incursioni in ville della zona potrebbero suscitare il desiderio di armarsi da parte dei cittadini detenendo legalmente in casa armi da fuoco. Da qui a farsi giustizia da soli il passo potrebbe essere veramente breve. Non resta che confidare nell’attenzione per il sociale e per la pubblica sicurezza sempre messe in essere dal primo cittadino Figliolia. Da fonti vicine ad ambienti comunali già si parlerebbe della creazione di una task forze tra la municipale e le altre forze di polizia tale da esercitare sul territorio una pressione eccezionale prevenendo o stroncando sul nascere crimini violenti contro la comunità. Ognuno è chiamato oggi a “fare la sua parte” per ridare serenità e credibilità ad una Pozzuoli palesemente alle corde sul fronte sicurezza.
Alfonso Maria Liguori-