Nei giorni di permanenza i ragazzi hanno visitato e conosciuto le bellezze dell’agro nolano e le tradizioni carnevalesche e culinarie, comprese quelle del vicino territorio lauretano. Un’ottima idea, da riproporre, per promuovere i flussi turistici.
I partecipanti, al termine del tour durato alcuni giorni, hanno preso parte al concorso che prevedeva la realizzazione di un reportage giornalistico, corredato dalle fotografie dei luoghi visitati. Gli elaborati, giudicati da un’ apposita commissione, hanno evidenziato lo stupore che i ragazzi hanno mostrato per le peculiarità del territorio, e l’apprezzamento per la bontà dei prodotti tipici.
Ad aprire la conferenza, Alessandra Ialeggio (presidente dell’associazione FeelLand Group), che ha ringraziato le amministrazioni locali, Esn Italia per la collaborazione, le associazioni locali che hanno supportato tutte le attività didattiche previste dal programma e i componenti della giuria. A seguire, l’intervento di Vincenzo Carbone, primo cittadino di Palma Campania, che ha elogiato il progetto “Magie delle quadriglie dei Carri e dei sapori nelle antiche terre del nolano”.
Francesca Coppola