Butta via un hard disk con dentro 75 milioni di dollari

Un uomo di Newport, nel Galles del sud,  ha per sbaglio gettato via 5 milioni di euro buttando nella spazzatura il suo vecchio hard disk inutilizzato.

L’uomo, James Howells, aveva comprato il disco nel 2009 con il suo contenuto di 7.500 BitCoin, una moneta “virtuale” nata qualche anno fa e che nel 2009 non valeva praticamente nulla.

Quando Howells ha fatto pulizia, non gli è minimamente venuto in mente che nel vecchio disco c’erano dei BitCoin: “Ho tenuto il disco in armadio nel mio ufficio per tre anni, mi ero totalmente dimenticato dei BitCoin. Ero distratto dalla famiglia e dal trasloco”, racconta l’uomo.  “Nel 2013 ho fatto pulizia delle mie vecchie apparecchiature informatiche. Non usavo il disco da tre anni e ero convinto di avere preso tutto quello che serviva… così l’ho buttato via”.

hard dSolo che oggi un bitcoin vale circa mille dollari, con un impennata di prezzo che crea discussioni e fa parlare qualcuno di bolla speculativa. Facile però fare il conto: i 7.500 bitcoin che l’uomo aveva sul suo disco valevano sul mercato circa 7 milioni e mezzo di dollari.

Solo dopo qualche mese l’uomo si è reso conto del clamoroso errore che aveva compiuto, dopo avere letto di alcune storie di persone che si erano arricchite molto con i bitcoin, e si è messo alla ricerca dei dati del suo vecchio disco.

Quando si è reso conto che i bitcoin erano rimasti su di esso, l’uomo ha cercato di contattare anche la discarica ma la ricerca non sarà facile: “Le cose buttate via tre mesi fa possono finire a 1-2 metri di profondità.  Mi hanno detto che quando la polizia fa ricerche di prove, arrivano in 15-20 persone, con anche i cani.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIn visita da Berlusconi i senatori Vincenzo D’Anna, Pietro Langella, Antonio Milo ed Eva Longo
SuccessivoPompei e l’Armenia sempre più vicini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.