GdF Napoli : sotto sequestro La Vigilante srl

Un sequestro preventivo ai fini della confisca è stato eseguito nei confronti dell’istituto di vigilanza privata “La Vigilante S.r.l.” per un valore di circa 18 milioni di euro. L’ordinanza è stata eseguita il 14 marzo scorso dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura della Repubblica – Sezione Criminalità Economica.

Guardia di Finanza Auto(259)

Indagini complesse, condotte nei confronti dell’imprenditore D’Emilio Salvatore, attivo nel settore degli istituti di vigilanza, hanno consentito di accertare che l’uomo, quale amministratore pro tempore della “Istituto di Vigilanza Privata La Vigilante S.r.l.”, al fine di sottrarsi al pagamento delle imposte sui redditi ovvero sul valore aggiunto nonché di sanzioni ed interessi relativi a tali imposte, pari complessivamente a 19.707.305,87 €, aveva alienato simulatamente l’intero patrimonio aziendale attraverso la stipula di un atto di scissione parziale cosicché l’azienda è stata conferita a “La Vigilante S.r.l.”, costituita contestualmente alla scissione, amministrata dallo stesso soggetto ed avente la medesima composizione ed oggetto sociale. L’atto di scissione, apparentemente destinato alla ristrutturazione aziendale, di fatto mai avvenuta, ha costituito un negozio posto in essere fraudolentemente al fine di depauperare l’Istituto di Vigilanza Privata di ogni garanzia patrimoniale, di capacità operativa e produttiva,  “La Vigilante Srl”, in effetti sostituita alla scissa ma sgravata dall ‘ingente onere fiscale e rendendo vana ed inefficace l’eventuale azione di riscossione del recupero crediti, in particolare quelli erariali, nei confronti della prima.

L’amministrazione della ” Vigilante S.r.l.” è stata affidata ad un amministratore giudiziario così da garantire l’esistenza e la continuità aziendale e dei numerosi rapporti lavorativi in essere.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“E’ sempre la stessa storia” al Museo di Pulcinella nel Castello Baronale di Acerra con I Figli di Gianna
SuccessivoAbusi sui minori: report finale del progetto “Mai Più”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.