La notizia della sospensiva del Tar ad una parte consistente del cosiddetto Grande progetto Sarno è una notizia importante e conferma i dubbi e le perplessità di molti sull’operato della Regione Campania.
Vi è un modo approssimativo di procedere che mette a rischio sia il percorso di disinquinamento che quello per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Si vuole procedere a tutti i costi senza tener conto dei rilievi di Comuni,associazioni,cittadini.
Per questo è importante che si raccolga la proposta avanzata dal Presidente della commissione speciale di controllo sulle bonifiche Antonio Amato di un consiglio regionale monotematico sul Sarno.
Lo si convochi in tempi rapidi e si diano delle risposte precise.
“Dopo la sospensiva del Tar sulle vasche di laminazione di Nocera e in attesa della sentenza di quella sulle vasche di Montoro è tempo che il consiglio regionale faccia un punto serio sul Grande progetto Sarno e sullo stato delle opere per il disinquinamento e per una corretta gestione delle strutture che si realizzeranno ha dichiarato Paolo Persico -della rete Faro del Sarno:Sarà quella la sede per un confronto di merito e per avere ,dalla Giunta regionale, un quadro preciso delle criticità sul percorso per il disinquinamento e il risanamento del Sarno e del Golfo-ha concluso Paolo Persico.”