Europa League, Napoli – Porto: Arbitra l’inglese Martin Atkinson

Arbitro Atkinson

Sarà l’inglese Martin Atkinson, a dirigere il match di ritorno per gli ottavi di finale tra Napoli e Porto al San Paolo, coadiuvato dai guardalinee Stephen Child  e Darren England. Gli assistenti aggiunti saranno Anthony Taylor e Craig Pawson, quarto uomo Stuart Burt.

Ecco la scheda dell’arbitro:

Martin Atkinson (Bradford, 31 marzo 1971) è un arbitro dall’età di sedici anni ed internazionale dal 2006.

Nella stagione 2003-2004, è entrato a far parte della lista degli arbitri nazionali. Si è distinto per non aver espulso nessun giocatore nel periodo di tempo tra l’agosto 2004 e l’ottobre 2005. Solo due anni dopo il suo debutto nella Football Conference, è stato selezionato per arbitrare la sua prima partita in Premiership: Manchester City-Birmingham City 3-0 del 20 aprile 2005.

Dal 1º luglio 2009 entra a far parte del gruppo Elite degli arbitri UEFA, e nel novembre 2009 viene subito impegnato in occasione dell’andata dello spareggio per l’accesso al Mondiale 2010 tra Portogallo e Bosnia ed Erzegovina.

Nel maggio 2011 dirige la semifinale di ritorno di Europa League tra Sporting Braga e Benfica.

Nell’ottobre del 2011 dirige il derby del Merseyside tra Everton e Liverpool. La sua direzione pro “Reds” suscita sdegno e vergogna in tutto ilRegno Unito

Nel novembre 2011 è designato per dirigere una delle partite di andata degli spareggi per l’accesso a Euro2012. Gli viene assegnato il match tra Repubblica Ceca e Montenegro.

Nel marzo del 2012 è selezionato ufficialmente come arbitro di porta in vista di Euro 2012, nella squadra arbitrale diretta dal connazionaleHoward Webb.

Nell’aprile 2012 è designato, per la seconda volta in carriera, per una semifinale di ritorno di Europa League, questa volta tra gli spagnoli dell’Athletic Bilbao e i portoghesi dello Sporting.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano