“Noi e la Legalità”, successo per l’iniziativa

figlioliaProsegue con successo a Pozzuoli l’iniziativa “Noi e la Legalità”, progetto patrocinato dal comune e inserito nel complesso mosaico di manifestazioni contro la camorra e l’illegalità. Voluta dall’istituto scolastico De Amicis-Diaz l’evento ha riscosso notevole successo tra gli studenti e i giovanissimi figli di una Pozzuoli chiamata oggi a ritrovare sicurezza nelle istituzioni.

Tanto, troppo sangue di “camorra” ha segnato il vissuto di una comunità che oggi si avvicina con fiducia al sindaco Vincenzo Figliolia da sempre in prima linea nella lotta al malaffare. “Siamo determinati – aveva precisato Figliolia – a svolgere il nostro delicato compito istituzionale prestando massima attenzione alla pubblica sicurezza e alla qualità d’esistenza dei residenti. I giovani devono tornare ad essere i veri protagonisti di una riqualificazione socio-economica che consenta al paese di entrare a pieno titolo nel top del palinsesto archeologico- turistico del Mediterraneo. La tradizione storica dei luoghi impone massima professionalità nel valorizzare patrimoni naturali e testimonianze classiche di una cultura millenaria che proprio in Pozzuoli trovava massima espressione”.

Anche le associazioni devono offrire il proprio insostituibile contributo al potenziamento di un perimetro campano dalle potenzialità appena scalfite. “Confido nella sensibilità dei cittadini e delle associazioni sparse sul territorio – ha concluso Figliolia – perché questi percorsi formativi sul tema della legalità passino dalle aule dei seminari direttamente alle azioni quotidiane di chi vive con fierezza la propria realtà d’origine. Basta con il fatalismo rinunciatario e con gli inutili allarmismi: insieme, nel rispetto dei ruoli e delle competenze specifiche, sarà possibile scrivere pagine di storia positiva negli annali di una terra affascinante e ricca di quella ecletticità operativa insita nella natura vulcanica della stessa”.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteForza Italia, sen. Falanga: rinuncio a coordinamento, mio impegno è per unità del partito
SuccessivoNicola Mercurio richiama l’attenzione sulla Villa Cuomo
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.