Terremoti ed eruzioni, le rassicurazioni dell’Osservatorio Vesuviano

Vesuvio_lava (2)L’attività sismica di Vesuvio e Campi Flegrei “è assolutamente tranquilla”, nonostante “gli allarmi lanciati ogni tanto da alcuni siti web, a volte anche alcuni giornali, che pescano il solito scienziato americano e fanno correre le notizie sui social network“.

Lo assicura il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Giuseppe De Natale, intervenuto oggi all’inaugurazione dell’Anno Mercalliano a Napoli, prima di una serie di manifestazioni a celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giuseppe Mercalli.

“Siamo contenti della tranquillità del direttore dell’Osservatorio Vesuviano che dileggia anche un collega americano che ci risulta abbia pubblicazioni scientifiche molto più importanti delle sue – dichiarano il membro dell’ esecutivo nazionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo al comune di Pozzuoli del Sole che Ride Poalo Tozzi – ma ci domandiamo come mai lo stesso non completa e consegna con la Protezione Civile Nazionale il piano di emergenza dei Campi Flegrei? Perchè l’ Osservatorio Vesuviano non chiede a gran voce che siano realizzate le prove di emergenza del Vesuvio? A furia di essere tranquilli e sereni non vorremmo trovarci come gli abitanti dell’ Aquila qulache anno fa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRaid vandalico al cimitero di Cava de’ Tirreni
SuccessivoScavi Pompei, dopo il furto rafforzate misure di sicurezza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.