Il Gazzettino vesuviano | IGV

“Ad Messinium”, la comunità della periferia pompeiana ricorda le sue origini

foto (9)Ancora una volta, per il ventesimo anno, la periferia sud di Pompei si è ritrovata per commemorare l’anniversario del “Millenario” della frazione di Messigno.

La giornata voluta e curata dal comitato “Amici del Millenario” di Messigno-Pompei con in testa il presidente dott.ssa Maria del Rosario Steardo e l’instancabile Giuseppe Avitabile, ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria e tantissimi cittadini accorsi in piazzetta Concordia per la deposizione della corona di alloro alla lapide che, appunto da vent’anni, ricorda le antiche origini, con l’appartenenza territoriale al ducato di Amalfi, di Messigno.

In una pergamena, rinvenuta negli archivi dell’antica Repubblica amalfitana, con data 20 marzo 1052, viene citata per la prima volta il territorio “ad Messinium”.

Per l’occasione è stato indetto un concorso “Un clik… una storia” a ricordo dello scrittore locale Aniello Sabbatino, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte dell’istituto “Luciano Mele” proprio di Messigno.

E proprio un libro di Sabbatino, storico e profondo conoscitore della cultura rurale della periferia pompeiana, è stato distribuito a tutti i giovani alunni della scuola locale.

Insostituibili per gli interventi e le delucidazioni sulla storia locale il professore Luigi Totaro e l’altra memoria storica di Messigno il sig. Giuseppe Cesarano che hanno risposto a tutte le domande dei giovani studenti.

Una giornata di festa che, dopo la sosta al monumento ai caduti con in sottofondo la tromba che intonava il Silenzio, si è appunto conclusa all’ombra della lapide “ad Messinium” con letture di alcuni passi della pergamena amalfitana da parte dei bambini.

Ad accompagnare la sfilata e tutta la manifestazione gli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di Pompei e caschi bianchi comunali.

Una bella giornata di festa, dicevamo, che ha visto anche la presenza dell’ex consigliere Palomba, abitante di Messigno. Negli scorsi anni non poche le polemiche raccolte anche dal nostro giornale per la totale assenza  dei rappresentanti dell’amministrazione. Quest’anno un “politico” in più si è visto, ma siamo anche a pochi mesi dalle elezioni amministrative… significherà qualcosa?

Angela Del Gaudio

Exit mobile version