Al via il bando di gara per la concessione di 9 impianti sportivi

Figliolia-5-5Messa a reddito di alcuni impianti sportivi circoscrizionali nel comune di Pozzuoli. Il governo locale guidato dal sindaco Vincenzo Figliolia ha disposto la concessione a mezzo gara pubblica d’assegnazione di 9 strutture sportive situate all’interno del Rione Toiano e in località Sotto il Monte. Tempo di concessione dieci anni  e termine di presentazione per accedere al bando pubblico fissato per il prossimo 5 maggio. Con questa iniziativa l’amministrazione comunale intende da un lato capitalizzare risorse passive dell’ente e dall’altro offrire supporti logistici adeguati ai giovanissimi cultori delle discipline sportive.

Un bel colpo per il primo cittadino Figliolia che continua a prendere punti e imporre il proprio “passo” ad una comunità sempre più fiduciosa nei confronti del proprio nocchiero. Pensare ai giovani : questo il messaggio più volte lanciato da Figliolia  ad una classe politica forse in passato troppo distante dalle problematiche cittadine per avvedersi di un malessere sociale particolarmente diffuso proprio tra le nuove leve. Attraverso lo sport sarà possibile allontanare i giovani dalla strada e dalla logica impietosa del “branco”.

Spesso dietro vere e proprie tragedie si cela oscuro il demone della repressione sociale, dell’ignoranza e della mancanza di aggregazione positiva finalizzata al potenziamento di capacità individuali.

Pozzuoli  oggi sembra pronta a compiere un grande balzo verso una modernizzazione che non deve e non può escludere proprio i figli più giovani di questa bella e storicamente nota terra. Da ambienti di palazzo già si mormora di iniziative prossime al varo volute dal sindaco Figliolia e c’è chi sarebbe pronto a scommettere su un’estate calda sotto il profilo degli avvenimenti  per la comunità puteolana.  Torna a brillare dunque di luce propria una delle perle più rappresentative del palinsesto turistico campano.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’anticamorra a Radio Siani: è polemica per la presenza dell’ex sindaco Luisa Bossa
SuccessivoDifferenziata & comunicazione, ecco il nuovo progetto web
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.