Un bel colpo per il primo cittadino Figliolia che continua a prendere punti e imporre il proprio “passo” ad una comunità sempre più fiduciosa nei confronti del proprio nocchiero. Pensare ai giovani : questo il messaggio più volte lanciato da Figliolia ad una classe politica forse in passato troppo distante dalle problematiche cittadine per avvedersi di un malessere sociale particolarmente diffuso proprio tra le nuove leve. Attraverso lo sport sarà possibile allontanare i giovani dalla strada e dalla logica impietosa del “branco”.
Spesso dietro vere e proprie tragedie si cela oscuro il demone della repressione sociale, dell’ignoranza e della mancanza di aggregazione positiva finalizzata al potenziamento di capacità individuali.
Pozzuoli oggi sembra pronta a compiere un grande balzo verso una modernizzazione che non deve e non può escludere proprio i figli più giovani di questa bella e storicamente nota terra. Da ambienti di palazzo già si mormora di iniziative prossime al varo volute dal sindaco Figliolia e c’è chi sarebbe pronto a scommettere su un’estate calda sotto il profilo degli avvenimenti per la comunità puteolana. Torna a brillare dunque di luce propria una delle perle più rappresentative del palinsesto turistico campano.
Alfonso Maria Liguori