Crolli Scavi Pompei, senatore Langella (MpC): “Basta politica delle toppe”

Pietro Langella“Mentre il ministro Franceschini convoca tavoli tecnici e si affida a speciali ‘task force’ di esperti per salvare Pompei, tirando in ballo finanche squadre di vigilantes privati per sorvegliare la città antica, gli Scavi continuano tranquillamente a sbriciolarsi. Ed ogni giorno siamo qui a commentare ora la notizia del cedimento di un pezzo di intonaco, ora quella del crollo di un muro, ora il furto di un affresco. Di questo passo l’Unesco, e noi con essa, rischierà seriamente di dover dire addio ad uno dei patrimoni più belli dell’umanità, vanto e orgoglio della Campania Felix”.

Così, in una nota, il senatore vesuviano Pietro Langella, leader regionale del Movimento Popolare Campano iscritto al gruppo Grandi Autonomie e Libertà dell’aula di Palazzo Madama.

“Non serve a niente – spiega il parlamentare originario di Boscoreale – chiudere il recinto quando i buoi sono scappati, né è pensabile procedere a colpi di ‘toppe’ per turare falle che ormai hanno assunto dimensioni gigantesche. Lo ribadisco, da cittadino vesuviano nato e cresciuto a non molta distanza dagli Scavi: per Pompei serve un serio progetto di investimenti.

Un piano di interventi straordinario mirato ad affrontare e risolvere, in maniera definitiva, i problemi strutturali di cui il sito soffre da tempo. Un progetto che punti innanzitutto alla messa in sicurezza della città antica dal punto di vista idrico e prima ancora geologico”.
“Caro ministro Franceschini – conclude Langella – il tempo delle chiacchiere è finito. E’ giunta l’ora di rimboccarsi le maniche. Ma sul serio, senza più indugiare”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSanta Maria La carità, work in progress per il Forum delle Associazioni
SuccessivoGiovane falsario bloccato mentre comprava sim telefoniche con documenti falsi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.