Finisce l’Europa League del Napoli, il pareggio qualifica il Porto ai quarti!

Higuain applausi Napoli

Finiscono i sogni del Napoli in Europa League, gli azzurri sbattono sul Porto di Costa ed escono dalla seconda competizione europea. Primo tempo che illude i sessanta mila del San Paolo, subito in gol al 20′ minuto con Goran Pandev e Fuorigrotta trema, prima frazione di gioco tutto di marca azzurra, sembrerebbe che le decisioni di lasciare Hamsik e Callejon in panchina con Henrique terzino destro paghino le scelte di Benitez. Nella ripresa il Napoli riparte arrembante e con Insigne prima e Higuain poi vanno vicini al gol del raddoppio. Però dal 68′ al 75′ è solo Porto prima con Ghilas e poi con Quaresma ribaltano il risultato e i sogni di gloria europei del Napoli s’infrangono sul Porto. Gli Azzurri pagano le troppe occasioni sprecate, gli ingressi di Hamsik e Callejon non bastano agli uomini di Benitez per ribaltare il risultato e quando entra Duvan al posto di Higuain che segna al 92′ il gol del pareggio  il San Paolo capisce che è finita e già si pensa al prossimo impegno di campionato domenica contro la Fiorentina.

La Partita:

Bastano venti minuti al Napoli per domare il Porto nel primo tempo e dopo una ripartenza palla al piede, Higauin serve un pallone fantastico per l’inserimento centrale di Pandev che si presenta a tu per tu con il portiere Fabiano e lo batte con un cucchiaio. San Paolo in delirio e azzurri che credono nella qualificazione,  dopo il vantaggio il Napoli arretra ed aspetta i portoghesi. Gli attacchi della squadra ospite si rivelano poco pericolosi, mentre più minacciosi sono gli azzurri in ripartenza.

Nella ripresa al 50′ cross dalla destra su cui si avventa Insigne che colpisce di testa, Fabiano si oppone benissimo e devia in angolo, le occasioni per il Napoli fioccano e sugli sviluppi del corner Mertens mette al centro, testa di Pandev ma blocca Fabiano. E’ sempre il Napoli ad essere più pericoloso, pero’. Cross dalla destra di Mertens per Pandev, anticipato in calcio d’angolo dalla difesa portoghese. Sugli sviluppi del corner ci prova Mertens, palla che finisce sull’esterno della rete. Poi ci riprova Higuain imbeccato da Mertens ma “Il Pipita” a due passi dal portiere del Porto sbaglia. Al 68′ il Napoli paga la dura legge del gol sbagliato e  la difesa azzurra si fa sorprendere centralmente, Fernando lancia Ghilas che si presenta solo davanti a Reina e lo batte. A questo punto al Napoli servirebbero due gol per qualificarsi, però al 75′ è Quaresma a mettere fine all’Europa League del Napoli, riprartenza dei portoghesi, Quaresma si libera bene e spedisce il pallone sotto l’incrocio dei pali. Cambio nelle fila del Napoli, entrano Zapata, Hamsik e Callejon e proprio dopo un cross al centro di Callejon per il colombiano Zapata che infila il portiere Fabiano. Il Napoli evita, almeno, la sconfitta interna ed esce tra gli applausi dei sessanta mila del San Paolo.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano