Giornata della legalità a Volla il 21 marzo

LegalitàDal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro – confronto con gli studenti per discutere di temi concreti, di impegno e di azione di pace, per sovvertire le sorti di una storia che sembrava segnata dalla camorra e che invece oggi grida la sua voglia di libertà.

L’Assessorato Istruzione e Cultura del Comune di Volla nella persona della Prof.ssa Simona Mauriello ha organizzato un incontro – dibattito con Don Giovanni di Pompei e con la testimonianza dei suoi ragazzi, i quali hanno prodotto un cortometraggio che contiene un messaggio educativo per promuovere una cultura della legalità.

Interverranno il Vice Questore della P.S. di San Giovanni a Teduccio, Dott.re Pietro De Rosa e la Dott.ssa Antonella Andria, Dirigente P.S. di Ponticelli.

La promozione della cittadinanza attiva e la diffusione della cultura della legalità tra i giovani sono tra le priorità in materia di politiche giovanili, afferma l’Assessore Mauriello. Inoltre, la cultura dei valori fondanti della legalità e del rispetto della Costituzione sono alla base di una convivenza civile in cui ricatti, crimini e discriminazioni non possano trovare spazio, per questa ragione è fondamentale insegnare il rispetto delle regole, valorizzare la partecipazione attiva di tutti ragazzi alla società, dare informazioni sui fenomeni illegali e su come contrastarli e dare voce e spazio ai giovani su questi temi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Centro Democratico arriva a Pompei, nominato coordinatore cittadino Giuseppe Tortora
SuccessivoL’anticamorra a Radio Siani: è polemica per la presenza dell’ex sindaco Luisa Bossa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.