Scavi di Pompei: “basta politica pannicelli caldi, serve gara internazionale”

vincenzo d'anna-pdl3“Basta con la politica dei pannicelli caldi. Per salvare gli Scavi di Pompei serve una gara internazionale”. A chiederlo, in una nota, è il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, commentando la decisione del Ministero dei Beni Culturali di affidare ad un pool di vigilantes privati la custodia del sito archeologico. “Che questo tipo di Stato onnipotente, onnipresente, burocratico, inefficiente, costoso ed improduttivo sia arrivato al capolinea – osserva D’Anna – lo dimostrano le vicende che riguardano il sito archeologico di Pompei. Dopo i reiterati crolli e il furto di un affresco parietale dalla casa di Nettuno, si apprende, infatti, che squadre di privati vigileranno sui tesori dell’arte pompeiana.

Ora, con centinaia di custodi, rappresentati da una pletora di sigle sindacali in perenne agitazione rivendicativa, mi chiedo per quale motivo si sia deciso di ricorrere ad organizzazioni private, con ulteriori aggravi di spese, per i servizi di vigilanza del sito”.

Per il parlamentare del GAL: “il ministro Franceschini non fa altro che escogitare ulteriori soluzioni tampone che altro non sono che ‘pannicelli caldi’ per risolvere il problema. Bene farebbe, invece, a bandire una gara internazionale utilizzando i fondi disponibili per affidare la custodia e la gestione degli Scavi a ditte specializzate del settore le quali, attraverso i criteri e le modalità tipiche delle imprese private, certo riporterebbero alla migliore fruibilità ed ad una migliore conservazione questo raro esempio di giacimento culturale unico al mondo”. “E’ ben strano – conclude D’Anna – che ci sia chi proponga di cambiare l’Italia continuando a perseguire modelli di Stato che non hanno più ragion d’essere”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArriva il corso formativo per i proprietari (anche futuri) di cani
SuccessivoSanta Maria La carità, work in progress per il Forum delle Associazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.