Sabato 22 marzo la “Brigata Felice Sodano”, associazione di volontariato nata dal progetto sociale del Pd di Pomigliano “La città è anche mia”, ha promosso un’iniziativa nell’area del ex 219 per la pulizia del parco “Nicolas Green” in via Giorgio La Pira.
Nato per consentire ai residenti momenti quotidiani di svago e tranquillità, il polmone verde da tempo versa in condizioni di degrado. L’ iniziativa mira a ripulire la zona prima dell’inizio della stagione calda ed evitare ulteriori disagi. L’associazione invita i cittadini a munirsi di guanti e vecchi vestiti per ripulire l’area. La nascita di questa associazione dedicata al concittadino che in vita si impegnò in tante azioni di volontariato civile e politico, è stata voluta da volontari che si ispirano ai principi della cittadinanza attiva e della consapevolezza dei cittadini stessi di essere parte integrante di un progetto di vita politica sociale e civile.
Quella del parco in via Piras e la nascita della “Brigata” è la seconda tappa del progetto sociale dei democratici. La prima è stata “La città di Nicola” ed ha toccato l’ argomento della disabilità. Il protagonista dell’iniziativa è stato Nicola, un 48enne pomiglianese di nascita, laureato, che da trent’anni si occupa di politiche sociali, cercando di combattere i limiti che un cieco come lui può avere in una città come Pomigliano. La denuncia di Nicola è stata effettuata attraverso un video che ha mostrato le innumerevoli barriere architettoniche presenti in città.
Cinzia Porcaro