E sono cinque le reti che il Savoia rifila alla Battipagliese.
Dopo un pre-partita alquanto accesso, sopratutto dopo le durissime ed irrispettose parole del tecnico della Battipagliese (Squillante), allo stadio Alfredo Giraud di Torre Annunziata va in scena la 28° giornata del Campionato Nazionale di Serie D e la 14° gara casalinga per il Savoia. E’ una partita accesissima, lo stadio è pieno ed i tifosi sugli spalti gremiti sono in trepidante attesa per il match, come cornice all’incontro la Curva Sud torrese regala uno straordinario spettacolo per gli occhi, ovvero una coreografia mozzafiato, che sembra voler far rimanere alla storia la partita di questa sera. Finito il tempo delle mele e delle parole si passa ai fatti, Feola infatti schiera i suoi uomini con il suo già collaudato 4-2-3-1 composto da: Maiellaro, Petricciuolo, Panariello, Manzo, Stendardo, De Liguori, Gargiulo, Tiscione, Del Sorbo, Scarpa e Carotenuto. La formazione guidata dall’amatissimo (sopratutto dopo questa sera) coach della Battipagliese, Squillante, si presenta con 4-3-3 composto da : Bianco, Pastore, Garofalo, Gatta, Barbato, Itri, Alleruzzo, Cammarota, Olcese, Manzo e Donisa.
La partita: primo tempo – E’ proprio la prima frazione di gara a valere completamente i soldi del biglietto, le squadre infatti si presentano in campo con una mentalità molto aggressiva, propria di chi vuole vincere il match. La prima occasione pericolosa avviene al 4′ a favore della Battipagliese, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione, Olcese viene servito in area di rigore ma a salvare tutto c’è Maiellaro, che compie una prodezza atletica e tecnica incredibile. Dopo uno spavento iniziale la situazione però si ribalta ed il Savoia riesce a passare in vantaggio grazie al suo capitano, Francesco Scarpa, che viene servito sulla sinistra da Del Sorbo e che proprio di sinistro sigla la prima rete della gara. E’ 1-0 per il Savoia. Dopo la prima rete della formazione di casa, la Battipagliese sembra un po’ stordita ma continua ad essere aggressiva e a cercare di rubar palla, ma proprio quando la gara sembra riequilibrarsi per la squadra di Battipaglia, ecco che a spegner tutto ci pensa Filippo Tiscione con un sinistro da fuori e che batte Bianco, il risultato dunque è sul 2-0 per il Savoia. Lo stadio Giraud di Torre Annunziata esplode, i tifosi sembrano davvero non credere a quello che sta succedendo e sopratutto sono sia divertiti che meravigliati della splendida prestazione che l’ 11 bianco-scudato sta offrendo. Dopo questo uno-due mortale gli ospiti danno forti segnali di resa, segnali che vengono capiti e sfruttati dal Savoia, che al 26′ va ancora in gol, questa volta con Carotenuto, che una volta servito in area da Tiscione, si gira e di sinistro insacca la palla del 3-0. E mentre i tifosi stanno ancora festeggiando la terza rete del Savoia ecco che ne arriva un’altra dopo sol 4 minuti, sempre con Carotenuto che da fuori area e di destro mette a segno la sua doppietta personale Lo stadio è diventato una bolgia, per il tecnico della Battipagliese, Squillante, questa sera è divenuta un vero e proprio incubo che non dimenticherà molto facilmente. Pochi minuti dopo prima Carotenuto, che becca una traversa, e poi Tiscione , che sbaglia a porta spalancata, mettono ancora i brividi alla Battipagliese. Dopo un solo minuto di recupero, l’arbitro Federico Sassoli di Arezzo decreta la fine dei primi 45 minuti.
Secondo tempo – Un secondo tempo che non regala tante emozioni come quella regalate dal suo predecessore, sfortunati i tifosi mentre sembra ringraziare la formazione ospite per questo. Il Savoia infatti dà segno di grande maturità, e riesce a gestire con intelligenza quasi 30 minuti della gara, da segnalare la prestazione sia da un punto di vista atletico che tecnico di Scarpa che sembra non dimostrare 34 anni ma 18. Ma al 43′ accade l’unica nota negativa della serata, complice anche la stanchezza, quando Dionisa subisce un intervento in area di rigore da Scarpa e l’arbitro concede il tiro dal dischetto, a calciare c’è Olcese che dagli undici metri non sbaglia e regala ai suoi il gol della bandiera. Dopo il gol ospite, Feola decide di far entrare in campo anche Longo che senza far aspettare molto , insacca con un bel tiro al volo, dopo aver ricevuto palla dalla destra dell’area, la rete della manita torrese . La partita termina dopo 3 minuti di recupero concessi dall’arbitro.
Il Savoia quindi mette a segno ancora un’altra importante vittoria in casa, 14 su 14, e mantiene il suo distacco sull’Akragas impegnato Domenica pomeriggio. La prossima partita per il Savoia si giocherà tra due settimane ( la prossima contro il Ragusa è stata già assegnata a tavolino) e che potrà concentrarsi per lo sprint finale e la tanto desiderata promozione.
AC SAVOIA : Maiellaro; Panariello, Stendardo, Manzo, Petricciuolo; Gargiulo, De Liguori (23’st Di Pietro); Tiscione (35st’ Longo), Scarpa, Carotenuto (15’st Meloni); Del Sorbo. A disp.: Rinaldi, Criscuolo, Terracciano, Bizzarro, Mocerino, Esposito. All.: Feola
BATTIPAGLIESE: Bianco; Garofalo, Barbato, Itri, Pastore; Alleruzzo, Gatta (37’st Odierna),Cammarota; Manzo (13’st Boldrini), Olcese, Donisa. A disp.: Viscido, Mongiello, Fiorillo, Picarone, Pumpo, Anzalone, Volpe. All.: Squillante.
MARCATORI: 8’pt Scarpa (S), 20’pt Tiscione (S), 26’pt Carotenuto (S), 31’pt Carotenuto (S), 43’st Olcese rig. (B), 47’st Longo (S)
AMMONITI: Petricciuolo (S), Gargiulo (S), Donisa (B), Manzo (S).
Marco Ametrano