Giovedì 27 marzo al teatro San Francesco di Paola di Scafati andrà in scena “La stranissima coppia” con l’esuberante Milena Miconi e il vulcanico Diego Ruiz. Lo spettacolo ha fatto registrare il tutto esaurito già in altre città italiane.
Una commedia di straordinario successo, che al debutto a Roma è stato un vero e proprio fenomeno e che ha portato i protagonisti in una lunga tournee su e giù per lo stivale mietendo ovunque consensi, applausi e tante risate.
Milena Miconi al fianco di Diego Ruiz, anche regista e autore dello spettacolo, saranno protagonisti di una rappresentazione che volge lo sguardo a una categoria di persone molto diffusa: i “single forzati”, in cerca d’amore, ma con il terrore di trovarlo, uomini e donne che si ritrovano, loro malgrado, improvvisamente soli, con la necessità di rifarsi una vita sentimentale, ma con l’inevitabile istinto di difendersi dalle frecce avvelenate di Cupido.
Milena e Diego sono al loro primo appuntamento, si sono preparati a lungo per la serata, si aspettano molto da questo incontro. E nel frattempo si pongono mille domande: saranno pronti a cedere di nuovo alle sinuose tentazioni dell’amore o forse è ancora troppo presto? Riusciranno almeno a nascondere ansie e pregiudizi e a risultare affabili e seducenti come si erano ripromessi? Doveva essere un appuntamento al buio, ma le scintille tra i due divamperanno subito in un fuoco di risate.
Milena e Diego, due single quarantenni, già separati e diametralmente diversi: Diego lavora all’Agenzia delle Entrate, è una persona precisa e che ama curarsi, non è per nulla il tipo d’uomo da cui sembrano essere attirate le donne, Milena è una donna sopra le righe, amante degli animali (cui è solita attribuire i nomi dei suoi vari amanti), cacciatrice e approfittatrice.
I due protagonisti s’incontrano grazie ad un’agenzia matrimoniale il loro incontro non è certamente “rose e fiori” immediati, ma si pone subito il contrasto tra i due.
pieno di buoni propositi lui; indubbiamente interessata al lavoro del suo commensale lei, con la speranza di ottenere agevolazioni circa i suoi debiti.
Diego Ruiz torna all’analisi del rapporto di coppia, della relazione uomo-donna al centro di tutto, degli spiacevoli inconvenienti in cui incorrono due single ormai con già qualche anno sulle spalle e qualche amore passato andato male. E’ il tentativo di ricostruirsi una vita sentimentale.
Un testo teatrale che mette sicuramente alla prova il poliedrico brio recitativo della coppia Ruiz-Miconi, che riesce ad affrontare la sfida con energia e solida presenza scenica.
Lo spettacolo rientra in un cartellone molto ricco, che ha visto in teatro un’affluenza di tutto rispetto, infatti, come confermato dal direttore, dottor Ciro Aquino, nelle ultime due stagioni sono stati registrati circa 250 abbonamenti.
E’ un buon risultato per la città di Scafati, ormai sempre più vicina al teatro, una realtà in grado di regalare allo spettatore una serata all’insegna di un intrattenimento trascinante e coinvolgente.
Agnese Serrapica