Vita di coppia vita di… spari

Vita di coppia vita di... spari

Sabato 22 marzo è andata in scena presso Il Teatro mio di Vico Equense la replica della commedia “Vita di coppia vita di… spari” della compagnia “Teatro in prova”, scritta e diretta da Fabio Casano.

Ispirata all’opera di Nail Simon “The Rumors”, fedele al contesto ma non alla trama, l’intreccio svela le ambiguità del mondo della borghesia, drammi e problemi di qualsiasi coppia contemporanea riletti in chiave comica grazie anche alle visioni cinematografiche ed alle brevi coreografie.

La commedia dura all’incirca un’ora e lascia lungo tutta la messa in scena gli spettatori con il fiato sospeso, interrogandosi su quali saranno gli sviluppi che la vita coniugale delle tre coppie prenderà.

Ad essere analizzati attentamente sono le difficoltà che ogni matrimonio affronta, da presunti a reali tradimenti, alla poca collaborazione e partecipazione ai problemi del nucleo familiare, nonché l’esaurirsi con il passare del tempo dell’affinità sessuale.

La scena ambientata a New York si apre con Ken e Chris, interpretati rispettivamente da Fabio Casano e Giulia Pisacane, in preda al panico per il presunto tentato suicidio di Charley Brock, vicesindaco di New York di cui Kris è il legale e la fuga della moglie Myra e della servitù proprio durante l’anniversario del loro decimo matrimonio. Il ruolo di prestigio di Charley rende necessario nascondere l’accaduto, cosa che diviene complicata con l’arrivo di Claire e Lenny (Lia Somma e Davide Balestrieri), Cocca ed Enrie (Rita Toricco e Francesco Esposito). Sarà la visionaria e provocante Carole Newman impersonata da Carmela D’Apuzzo a svelare il mistero del tentato suicidio nonché a dare un contributo alla soluzione dei problemi delle tre coppie.

L’alternarsi di momenti esilaranti con quelli di più profonda riflessione, l’energia dei giovani attori rendono molto piacevole la visione ed invogliano ad augurarsi che la compagnia “Teatro in prova” nata istituzionalmente il 13 febbraio sviluppi presto altri progetti ottenendo il meritato successo che ha raccolto con “Vita di coppia vita di… spari”.

Angela Donnarumma

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano