Bonifica fiume Sarno, convocato il consiglio regionale ad hoc

sarno fiumeLunedì 31 Marzo alle ore 15 è convocato il Consiglio regionale della Campania monotematico sul fiume Sarno.
E’ un appuntamento di grande rilevanza per discutere di due questioni fondamentali: lo stato dei lavori per il disinquinamento del Fiume; le criticità legate al grande progetto Sarno per la riduzione del rischio idraulico.

Questa convocazione è frutto dell’impegno istituzionale del Presidente della commissione speciale bonifiche Antonio Amato e della mobilitazione sviluppata ,in questi mesi da Associazioni, comitati, Amministrazioni e consigli comunali per sollecitare lo sblocco di cantieri per reti e collettori e per denunciare le cose che non vanno nel grande progetto.

“Spetta alla Giunta regionale assumersi delle responsabilità precise rispetto alle opere per il disinquinamento del Fiume Sarno. E’ indubbio che da quando le competenze sono passate alla Regione Campania sono aumentati i contenziosi e i ritardi, malgrado che permangano, grazie alle ordinanze del Governo nazionale ampie disponibilità finanziarie e strumenti di accelerazione delle procedure”, ha dichiarato Paolo Persico della rete Faro del Sarno.

“Arcadis non ha fino ad oggi pubblicato un cronoprogramma aggiornato della realizzazione delle opere ,nè sono definiti i tempi di alcuni interventi fondamentali come l’attivazione del nuovo depuratore di Foce Sarno a Castellammare di Stabia.
Nel Consiglio di Lunedì la Giunta dovrà rispondere anche sulle enormi criticità rilevate per il Grande progetto Sarno per la riduzione del rischio idraulico.Un progetto che vede su cui pende una sospensiva del TAR campania e una serie di opposizioni rilievi avanzati da associazioni e Comuni”, ha concluso Paolo Persico.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSel contro il Pd a Torre del Greco: “hanno violato gli accordi, centrosinistra a rischio”
SuccessivoArriva il wi-fi a Mariglianella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.