Caso di meningite a scuola, disposta la chiusura del plesso: bimba sotto osservazione

volla_istituto_comprensivo_g._falconeMercoledì mattina i genitori degli alunni del plesso scolastico elementare di via Manzoni hanno ricevuto la notizia di un caso di meningite, facendo scattare l’allarme.

Ad ammalarsi è stata una bambina di 9 anni della quarta elementare, che lunedì sera, a seguito di un’improvviso attacco di febbre alta, è stata portata d’urgenza al Santobono e, di lì a poco, trasferita al Cotugno.

La piccola comunque è stata stabilizzata ma resta sotto stretta osservazione e la prognosi riservata fino al responso degli esami microbiologici.

Dal Comune di Volla, intanto hanno fatto sapere che “con riferimento al caso di meningite che ha interessato un’alunna del plesso scolastico di via Manzoni, è necessario chiarire che in data odierna, il sindaco Angelo Guadagno appena ricevuto notizia è immediatamente intervenuto fin dalle prime ore del mattino coordinando un tavolo tecnico composto dall’autorità sanitaria, scolastica e comunale.

L’Asl competente ha ritenuto opportuno segnalare che le misure preventive dei contatti con l’ambiente circostante non includono interventi di chiusura del plesso scolastico ma ha semplicemente consigliato l’aerazione dei locali ed una attenta pulizia con comuni detergenti.

Il primo cittadino ha comunque ritenuto opportuno emanare un’ordinanza di chiusura del plesso in parola al fine di consentire la sanificazione degli ambienti. I sanitari dell’Asl hanno comunicato ai pediatri del territorio comunale l’evolversi della situazione e pertanto le famiglie potranno rivolgersi agli stessi medici per qualsiasi chiarimento onde evitare allarmismi di sorta”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Benvenuti in casa Esposito”, presentata l’opera di Pino Imperatore
SuccessivoStop a deposito rifiuti fuori orario, cittadini avvisati: “arrivano le multe”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.