Mercoledì mattina i genitori degli alunni del plesso scolastico elementare di via Manzoni hanno ricevuto la notizia di un caso di meningite, facendo scattare l’allarme.
Ad ammalarsi è stata una bambina di 9 anni della quarta elementare, che lunedì sera, a seguito di un’improvviso attacco di febbre alta, è stata portata d’urgenza al Santobono e, di lì a poco, trasferita al Cotugno.
La piccola comunque è stata stabilizzata ma resta sotto stretta osservazione e la prognosi riservata fino al responso degli esami microbiologici.
Dal Comune di Volla, intanto hanno fatto sapere che “con riferimento al caso di meningite che ha interessato un’alunna del plesso scolastico di via Manzoni, è necessario chiarire che in data odierna, il sindaco Angelo Guadagno appena ricevuto notizia è immediatamente intervenuto fin dalle prime ore del mattino coordinando un tavolo tecnico composto dall’autorità sanitaria, scolastica e comunale.
L’Asl competente ha ritenuto opportuno segnalare che le misure preventive dei contatti con l’ambiente circostante non includono interventi di chiusura del plesso scolastico ma ha semplicemente consigliato l’aerazione dei locali ed una attenta pulizia con comuni detergenti.
Il primo cittadino ha comunque ritenuto opportuno emanare un’ordinanza di chiusura del plesso in parola al fine di consentire la sanificazione degli ambienti. I sanitari dell’Asl hanno comunicato ai pediatri del territorio comunale l’evolversi della situazione e pertanto le famiglie potranno rivolgersi agli stessi medici per qualsiasi chiarimento onde evitare allarmismi di sorta”.