Stop a deposito rifiuti fuori orario, cittadini avvisati: “arrivano le multe”

Pasquale-manzoIl Commissario Straordinario Pasquale Manzo rinnova l’invito, rivolto a tutta la cittadinanza, “ad osservare scrupolosamente le disposizioni vigenti in materia di raccolta differenziata dei rifiuti”.

“Ancora una volta, faccio appello al senso civico di tutti i torresi – dichiara il Commissario Manzo – affinché si rispettino le modalità e le fasce orarie di deposito dei rifiuti. Mi rivolgo, in particolare, ai residenti nel centro storico, dove ancora si assiste all’odioso fenomeno di cumuli di sacchetti presenti, a tutte le ore, lungo strade e marciapiedi. Si tratta di una situazione inaccettabile, che oltraggia il decoro urbano e minaccia la salute pubblica”.

Lo scorso 27 febbraio, con un manifesto affisso in città, il Commissario aveva rammentato che, ai sensi dell’Ordinanza Sindacale n. 98/2011, è fatto divieto assoluto di deposito dei rifiuti in strada nella giornata di domenica (in questa giornata i conferimenti possono avvenire esclusivamente presso i centri di raccolta).

“Rinnovo l’appello – aggiunge il Commissario – e, al contempo, faccio presente che, a partire dal prossimo fine settimana, abbiamo programmato, con il nucleo delle guardie ambientali, un’opera di attenta e costante vigilanza sul territorio. Assicuro che non sarà usata alcuna tolleranza nei confronti dei trasgressori: chi deposita i rifiuti fuori orario o dove non è consentito sarà sanzionato a norma di legge”.

Si rammenta che i rifiuti solidi urbani provenienti da civili abitazioni, se non conferiti presso i centri di raccolta, possono essere depositati – dalle ore 19:00 alle ore 22:00 – secondo il seguente calendario:
– Frazione secca indifferenziata: lunedì, martedì, giovedì e sabato;
– Frazione organica (umido): lunedì, mercoledì, venerdì e sabato;
– Plastica, alluminio e banda stagnata: mercoledì e venerdì;
– Carta e cartone: giovedì;
– Vetro: tutti i giorni presso gli appositi cassonetti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaso di meningite a scuola, disposta la chiusura del plesso: bimba sotto osservazione
SuccessivoSanità, la Cisl Fp di Salerno convoca gli “Stati generali”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.