I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale, ieri pomeriggio, hanno denunciato in stato di libertà A.R., 61enne napoletano, per essersi resa responsabile del reato di furto con destrezza.
I fatti risalgono a mercoledì sera quando una donna, a bordo di un autobus di linea dopo aver chiacchierato per un po’con l’uomo che si mostrava come una “persona gentile e simpatica”, si accorgeva che, giunti all’altezza di una fermata in via Santa Teresa degli Scalzi, l’ “uomo gentile e simpatico” scendeva dall’autobus scappando via con il suo borsello tra le mani.
All’ interno dello stesso, la donna vittima del borseggio, custodiva oltre documenti ed effetti personali la somma di 550 euro e 4400 franchi svizzeri (3.600 euro circa).
Pertanto, la donna, rimasta sull’autobus non poteva che costatare il furto del suo borsello prelevato dalla borsa che aveva a tracolla.
Portatasi agli uffici di Polizia per recuperare il borsello ed i documenti, rinvenuto da un cittadino e riconsegnato alla Polizia, la vittima ha denunciato l’accaduto.
La donna pertanto, grazie anche ad alcune indicazioni fornite in quella circostanza dai passeggeri abitudinari su quell’ autobus, ha descritto il malvivente nei particolari, riconoscendolo inoltre nelle foto-segnaletiche mostrategli dai poliziotti.
Ieri sera, gli agenti, portatisi presso l’abitazione dell’uomo in Vico Storto S. Agostino degli Scalzi, lo hanno bloccato ed identificato. A seguito di un controllo all’interno dell’appartamento, i poliziotti, hanno rinvenuto, in una cassaforte all’interno della camera da letto, la somma di 5.620 euro in banconote di diverso taglio di cui il borseggiatore non ha saputo fornire valide spiegazioni in merito al possesso.
Il denaro è stato sequestrato.
L’ uomo è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.