Tares: riduzioni del 30% sulle bollette dei commercianti

Sindaco Giovanni RuggieroIl Comune di Piano di Sorrento ha avviato le procedure per applicare le modalità di attivazione della riduzione sulla bolletta Tares per le 3 categorie di utenze non domestiche maggiormente colpite dalla tassazione, sulle 30 totali, così come previsto nella Delibera comunale n°242 del 25/10/2013 e nella modifica al regolamento Tares approvata con Delibera n°41 del 27/11/2013 secondo la quale il Comune ha inserito un proprio contributo nel bilancio pari a 50.000€ come autorizzazione di spesa per sgravare il carico addebitato alle attività produttive interessate.

Le utenze non domestiche comprendenti ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie, ortofrutta, fiori e piante, pizza al taglio e pescherie usufruiranno del 28% di riduzione sulla tariffa al metro quadro, mentre le utenze rispondenti a bar, caffè e pasticcerie usufruiranno del 30% di riduzione. «Nello specifico – spiega l’Assessore al Bilancio Daniele Acampora – è stato possibile ridurre il peso della TARES applicando la riduzione prevista dal contributo comunale e il sistema di pesatura dei rifiuti in collaborazione con PenisolaVerde arrivando, in questo modo, a riscuotere dai cittadini circa 100.000 euro in meno sul totale 2013. Resta, anche per il futuro, il principio intrinseco alla TARES del “chi più produce, più paga”: la sfida reale per abbattere i costi è l’impegno di tutte le singole attività per ridurre la produzione di rifiuti».

Il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero aggiunge: «Sono contento per il lavoro che è stato svolto su questo fronte in sinergia tra le parti coinvolte. A seguito degli incontri con le attività produttive, questo rappresenta il punto d’incontro tra le scelte dell’Amministrazione e le esigenze manifestate da una parte dei commercianti di Piano di Sorrento».
Il Comune invierà apposita comunicazione presso le sedi legali delle utenze non domestiche interessate con il ricalcolo delle tariffa TARES.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChiusura del plesso scolastico di via Cesarano
SuccessivoChiacchiera con una donna su autobus e la borseggia: via con 550 euro e 4400 franchi svizzeri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.