Porchiano bene comune: prima giornata ecologica

locandinagrande-000001Il Comitato ‘Porchiano bene comune’ organizza per il 28 Marzo 2014 la prima giornata ecologica. Il degrado che invade il nostro quartiere non può che destare scalpore ai numerosi attivisti che hanno aderito al comitato. Il nostro impegno deve essere inteso soprattutto nel suo senso simbolico: sappiamo bene che per ripulire tutta la zona non basterebbero intere giornate e non sarebbe sufficiente la sola buona volontà dei cittadini.

Ma cavalcata l’onda dell’esasperazione – il problema è ormai radicale – abbiamo deciso di coinvolgere quanti più cittadini possibili per far capire che il loro contributo è essenziale per ripristinare condizioni di vivibilità, a partire dalle strade che maggiormente si frequentano. L’iniziativa ha il patrocinio di: Comune di Napoli, VI Municipalità, ASIA, 77° e 88° circolo didattico di Napoli,
UISP (Comitato di Napoli), Let’s Do Italy. Ognuno di questi enti e associazioni ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.

I volontari, insieme ai bambini delle scuole, puliranno alcune zone del quartiere: viale Hemingway, via Pasquariello, via Esopo, Via Fratelli Grimm, e le zone adiacenti le due scuole. L’incontro è alle ore 9 in viale Fratelli Grimm, nei pressi della farmacia, dove sarà posizionato il punto informazioni. Nel dettaglio: il Comune di Napoli ci ha fornito il materiale pubblicitario; l’Asia, oltre al materiale pubblicitario, rassicura la presenza di operatori ecologici che aiuteranno i volontari durante la pulizia e dà una parte del materiale necessario (buste, gazebo); l’associazione ‘Let’s Do Italy’ ci aiuta prestando scope e palette, oltre che pubblicizzando l’evento sul portale web; Il comitato di Napoli della ‘UISP Sport per tutti’ ci ha aiutato con la donazione di altro materiale necessario. La VI Municipalità del Comune di Napoli metterà a disposizione i giardinieri che opereranno in zona, oltre a rendere disponibili una serie di attrezzature necessarie (guanti e tute). Nella stessa giornata è previsto lo svolgimento di un flash mob da parte di diversi operatori dell’associazione ‘Nea’ sul tema dell’ambiente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiccole e medie imprese, incontro con i parlamentari del Movimento 5 Stelle
SuccessivoIncontro con i filosofi Spinoza – Croce Gadamer
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.