Ma cavalcata l’onda dell’esasperazione – il problema è ormai radicale – abbiamo deciso di coinvolgere quanti più cittadini possibili per far capire che il loro contributo è essenziale per ripristinare condizioni di vivibilità, a partire dalle strade che maggiormente si frequentano. L’iniziativa ha il patrocinio di: Comune di Napoli, VI Municipalità, ASIA, 77° e 88° circolo didattico di Napoli,
UISP (Comitato di Napoli), Let’s Do Italy. Ognuno di questi enti e associazioni ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
I volontari, insieme ai bambini delle scuole, puliranno alcune zone del quartiere: viale Hemingway, via Pasquariello, via Esopo, Via Fratelli Grimm, e le zone adiacenti le due scuole. L’incontro è alle ore 9 in viale Fratelli Grimm, nei pressi della farmacia, dove sarà posizionato il punto informazioni. Nel dettaglio: il Comune di Napoli ci ha fornito il materiale pubblicitario; l’Asia, oltre al materiale pubblicitario, rassicura la presenza di operatori ecologici che aiuteranno i volontari durante la pulizia e dà una parte del materiale necessario (buste, gazebo); l’associazione ‘Let’s Do Italy’ ci aiuta prestando scope e palette, oltre che pubblicizzando l’evento sul portale web; Il comitato di Napoli della ‘UISP Sport per tutti’ ci ha aiutato con la donazione di altro materiale necessario. La VI Municipalità del Comune di Napoli metterà a disposizione i giardinieri che opereranno in zona, oltre a rendere disponibili una serie di attrezzature necessarie (guanti e tute). Nella stessa giornata è previsto lo svolgimento di un flash mob da parte di diversi operatori dell’associazione ‘Nea’ sul tema dell’ambiente.