Con due giornate di anticipo alla fine della regular season, la Donato Avenia Agropoli festeggia la vittoria del campionato di serie C reg, e la promozione in Div. Naz. C, terza consecutiva in altrettanti campionati. Il meritato traguardo è stato raggiunto dopo una stagione esaltante, che l’ha vista dominatrice indiscussa del torneo. Il successo per 57-77 in casa della Partenope Napoli ha dato il via ai festeggiamenti, dopo l’ennesima prova di forza.
Alle spalle dei cilentani, il Techmania Bellizzi, vincendo sul parquet del Centro Ester Barra (46-67), ha matematicamente conquistato la seconda piazza ed è sicura di godere sempre del vantaggio del fattore campo nei prossimi play-off, che decideranno la seconda promozione in Div. Naz. C, grazie al vantaggio di quattro punti sulla prima inseguitrice, la Cesarano Scafati, contro la quale gode di un secco 2-0 negli scontri diretti. Quest’ultima si è ripresa momentaneamente l’ultimo gradino del podio (era stata scalzata dalla Partenope Napoli, ora quarta), grazie all’importante successo sul campo della Virtus Piscinola (58-72).
Resta ancora in sospesa la lotta per la quinta piazza: il Lincargas Sarno (vittorioso 91-73 sul V. B. F. Casavatore, nono in classifica) conserva ancora un punto di vantaggio sul C. A. P. Nola (vittorioso 63-70 sul campo della Megaride Napoli, ottava in graduatoria) e, nel prossimo turno, si ritroveranno l’uno contro l’altro.
Al settimo posto resta indisturbato il Delta Salerno, che ha fatto valere il proprio superiore tasso tecnico sulla Virtus Monte di Procida, strapazzata 87-58 al PalaSilvestri.
Si fa sempre più interessante, in coda, la lotta per non retrocedere e per evitare i play-out. Con i successi interni ottenuti rispettivamente ai danni di San Nicola Cedri (87-79) e Meomartini Benevento (90-77) hanno fatto un passo importante verso la salvezza anticipata la Simec Portici (decima) e la Virtus Arzano (undicesima).
Dalla dodicesima alla sedicesima posizione (cinque squadre in quattro punti) è vera bagarre: tutto si deciderà nei prossimi due turni di campionato.
Antonio Pollioso