“Lacrime di poveri Christi”, il libro sullo scandalo rifiuti

9788895207438Presentato venerdì 28 marzo a Bardi, nel parmense, il libro-reportage “Lacrime di poveri Christi”. La stesura dell’opera è a cura dell’autore aquilano Alessandro Chiappanuvoli.

Un racconto che vede descrivere Terzigno per lo scandalo rifiuti, una fotografia che rivela un’Italia, un Paese che lentamente si sta suicidando da solo. Un gioco di parole il titolo del libro, quel famoso vino tanto decantato e prodotto nelle nostre terre, ha dato il via a una scrittura prodotta dal sociologo aquilano con il contributo dell’avvocato Maria Rosaria Esposito, attivista in temi ambientali su discariche, inceneritori e centrali a biomassa.

Si rivive nel testo la lotta ardua ed estrema dell’intera popolazione vesuviana contro lo Stato. Una lotta che ha esasperato i cittadini, le notti trascorse nel presidio con la paura di una nuova apertura della discarica ed è propri qui che entra in gioco la figura della dottoressa Esposito che ha lottato per i doveri imposti e i diritti negati ai cittadini.

Nando Zanga

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDisservizi idrici mercoledì 2 aprile
SuccessivoPescatore-estorsore aggredisce un commerciante con una mazza di ferro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.