Il Gazzettino vesuviano | IGV

Luca Toni: vero campione, un esempio per i giovani

Luca Toni Verona

Veder giocare Luca Toni, attuale attaccante del Verona, è uno spettacolo per gli amanti del calcio. Centravanti di movimento, corre, lotta, grinta da vendere, sembra un leone indomabile difficile da fermare. Alla bella età di 37 anni ha realizzato, nell’attuale campionato, ben 15 reti, una in più del “Pipita” Higuain, due in meno dell’astro nascente Ciro Immobile ed a tre lunghezze di distacco da Tevez.

Un bel bottino personale, non c’è che dire, per chi ha sempre fatto reti a iosa nella sua lunga carriera. Il “leone” Toni infatti ha segnato 124 reti e vuol ancora incrementare il bottino. Il calciatore emiliano e’ da portare ad esempio ad attaccanti talentuosi ma bizzarri come Balotelli che, spocchioso come pochi, quando gioca, sembra far pesare a tutti la classe di cui è accreditato ma intravista, sinora, a sprazzi.

Altri giovani attaccanti come Berardi del Sassuolo dopo aver fatto l’exploit con 4 reti al Milan si è adagiato sugli allori e non è più riuscito ad andare a rete. Ci sono invece le certezze Immobile, Destro, Pepito Rossi, quest’ultimo un po’ sfortunato per l’infortunio che lo sta costringendo alla lontananza dai campi di gioco. Questi calciatori però devono ammirare ed emulare il longevo Toni che dopo aver indossato in carriera tante casacche, tra cui quella prestigiosa del Bayern Monaco, continua ancora a giocare con l’entusiasmo di un ventenne. Bella personalità, ottimo calciatore e gran bel carattere. Nella città scaligera sembra aver ritrovato una seconda giovinezza. Segna e stupisce per grinta e volontà tant’è che a fine gara è stremato ma felice. Soddisfatto di aver fatto il proprio dovere, speso ogni stilla di energia per la maglia che indossa ma soprattutto di essersi battuto come un leone. Un esempio per tutti.

Ogni qualvolta poi che riesce a segnare smette di essere il felino sportivo e si scioglie in un’euforia fanciullesca: la gioia di aver realizzato l’ennesima rete. Oltre le doti sportive e caratteriali, simpatia da vendere. Lo dimostra la sua tipica esultanza, far roteare la mano nei pressi dell’orecchio come a dire: “Avete capito ciò che son riuscito a realizzare” ? Luca Toni ruggisce ancora nel calcio italiano e non ha alcuna intenzione di smettere di graffiare le reti avversarie !

Annibale Nuovanno

Exit mobile version