La ricorrenza, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 62/139 del 18/12/2007, ha trovato pieno accoglimento all’interno delle iniziative previste dall’Assessorato alle Politiche Sociali di Piano di Sorrento a seguito della lettera inviata dal Consigliere provinciale di Napoli Rosellina Russo alle Istituzioni sensibili a simili tematiche.
Le statistiche rivelano che in Italia sono 400.000 le famiglie coinvolte nella patologia psichica dell’Autismo e che in media un bambino su 100 è collocabile all’interno dello spettro autistico. Per sensibilizzare la cittadinanza alla problematica e mostrare la propria adesione all’iniziativa, il Palazzo municipale di Piano di Sorrento verrà illuminato di colore blu, così come richiesto simbolicamente dall’ONU in riferimento a sedi istituzionali e monumenti.
L’iniziativa è promossa dalla “Autism Speaks”, organizzazione mondiale avente come finalità la ricerca scientifica sull’autismo, promotrice dal 2011 della manifestazione denominata “Light it up blue”.