Elezione diretta del presidente della Repubblica nella riforma istituzionale

marcello-taglialatelaFratelli d’Italia-Alleanza nazionale si fa promotore di un ordine del giorno da presentare in tutti i consigli regionali italiani affinché nella riforma istituzionale, che pone fine al bicameralismo paritario, s’introduca anche l’elezione diretta del Presidente della Repubblica.

“L’ordine del giorno- ha spiegato il deputato di Fdi-An Marcello Taglialatela, responsabile dipartimento politiche regionali del partito- sarà e discusso proprio oggi in tutte le assemblee regionali impegnate a confrontarsi sul tema delle riforme istituzionali”.

L’odg è stato trasmesso ai gruppi regionali di Fdi-An in Toscana, in Lombardia, in Umbria, in Emilia Romagna, in Sardegna, in Basilicata, in Campania e nelle Marche.

“Fdi-An – ha aggiunto Taglialatela- ritiene necessaria l’apertura di una fase costituente per modernizzare le istituzionali e che consenta ai cittadini di scegliere direttamente il Capo dello Stato, imboccando definitivamente la strada della Repubblica presidenziale”.

“Il che– ha precisato- consentirà di abbattere la distanza tra la volontà popolare e il governo sulla scia di quanto accaduto con l’elezione diretta dei sindaci. Ci auguriamo che sul disegno di legge costituzionale presentato dal Governo si possa aprire il più ampio dibattito politico e il confronto parlamentare affinché la riforma si basi su un’ampia condivisione. La vituperata riforma del Titolo V, approvata solo dal centrosinistra con 4 voti di scarto, insegna che certi cambiamenti devono basarsi necessariamente su fondamenta solide, che soltanto la condivisione può garantire”.

“Altrimenti– conclude Taglialatela- come dimostra l’intervento del governo sulle competenze regionali, si costruisce sulle sabbie mobili”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGas Radon, al via le misurazioni
SuccessivoCocaina ed hashish dalla Spagna per due clan a nord di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.