Make up? Sì, minerale!!

trucco_minerale_200Il trucco che non sensibilizza la pelle è quello mineralepolveri finissime dalle formule minimale, prive di qualsiasi aggiunta “nociva” derivate dalla sintesi chimica come parabeni, conservanti, leganti, siliconi, profumi ed oli. 

Le polveri minerali sono costituite da ossido di ferro, magnesio, mica, ossido di zinco, biossido di titanio che si fondono con l’olio naturale dell’epidermide formando quasi una seconda pelle. Spesso sono arricchite di vitamine, facendo così da trattamento e risultando ancor più delicate e nutrienti. Non contenengono alcun attivo chimico che possa  seccare la cute: anzi, aiutano l’idratazione e non ostruiscono i pori.

Inoltre, sia il biossido di titanio che l’ossido di zinco agiscono come filtri UV. Il primo aiuta a rendere meno evidenti le piccole rughe e le imperfezioni grazie al suo potere riflettente, mentre il secondo ha eccellenti proprietà cicatrizzanti e lenitive ed è per questo molto utilizzato nella preparazione dei fondotinta.
mineral8L’ossido di ferro viene invece utilizzato per la questione colore poichè lo si trova in tante e svariate sfumature cromatiche.

Di particolare importanza risulta la durata dei  prodotti minerali: sono prodotti che non si ossidano ( e non vengono attaccati da batteri ) e questo permette una maggiore conservazione e il minor rischio di scatenare reazioni allergiche. Particolarmente indicati sia per le pelli molto sensibili che per quelle acneiche che potranno  beneficiare dalla mica e dal suo potere opacizzante, seboregolatore, assorbente e calmante. 
C’è di più, questi polveri risultano multitaskingsi possono applicare su occhi, labbra, viso; posso essere usati puri, oppure mixati a gel, crema idrante o acqua in modo da ottenere texture fluide versatili. 
BB-cream-cosmetici-multi-uso_su_vertical_dynApplicando un gloss trasparente e, sopra, picchiettando un ombretto minerale, si potrà creare un gloss colorato. Oppure, con un semplice fondotinta minerale e la vostra crema idratante potrete creare una personalissima bb cream: basta mescolare un pò di polvere minerale ad una noce  di crema idratante ed in pochi istanti ecco a voi la vostra dose necessaria, evitando sprechi. Bando allo spreco grazie anche alla consistenza volatile delle polveri minerali: basta davvero una piccola quantità per coprire le imperfezioni. E poi, depositandosi in modo mirato, senza chiudere i pori, garantiscono un ottimo effetto camouflage.
Per orientarsi in questo settore e fare acquisti sicuri esistono diversi brand che producono make up minerale e che consentono anche l’acquisto online: si va dalla Neve Cosmetics e Minerale Puro ( brand italianissimi ) alla Bare Escentuals con la linea bareMinerals che da più di trent’anni è nel settore, Young Blood e Bellàpierre ( acquistabile anche in alcune farmacie selezionate ).
La nuova frontiera del  make up? Quella che si prende cura della pelle, rispettandola ed esaltando la sua bellezza in maniera “pulita”. Less is more!!
M.Chiara D’Apolito

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano