Al via il progetto europeo M.A.R.E: arrivano i volontari per l’ambiente

DCIM100GOPRORiparte il progetto europeo M.A.R.E. Otto ragazzi lavoreranno insieme all’area marina protetta per 7 mesi.

Sono arrivati a Massa Lubrense gli 8 volontari stranieri che saranno ospitati dal Parco Marino di Punta Campanella per 7 mesi. I ragazzi, provenienti da Germania, Spagna, Lettonia e Francia,  supporteranno le varie attivita’ del Parco nei mesi primaverili ed estivi.

L’iniziativa, che coinvolge per il secondo anno consecutivo  Punta Campanella, rientra nel progetto europeo M.A.R.E. (avventure marine nel rispetto dell’ambiente), uno scambio culturale tra nazioni diverse con al centro la tutela dell’ambiente marino.

I volontari, dopo un periodo di formazione, parteciperanno alle numerose attività dell’area marina, dall’educazione ambientale al monitoraggio delle aree del parco. Ripuliranno  spiagge e informeranno i bagnanti sul danno dei rifiuti in mare, recupereranno e cureranno le tartarughe marine catturate accidentalmente nelle reti da pesca.

volontari 2In canoa, contribuiranno a ripulire il mare nella Baia di Ieranto e parteciperanno a fiere ed eventi per attivita’ di sensibilizzazione ambientale.

Nel primo periodo di attivita’, i volontari saranno affiancati dai ragazzi del progetto Mare 2013 che lo scorso anno svolsero un ottimo lavoro nel Parco. I risultati furono davvero sorprendenti per la prima esperienza del progetto: 26 uscite in gommone per la pulizia del mare, 50 giorni di attività di monitoraggio, pulizia del mare e delle spiagge,  informazione con i turisti nella Baia di Ieranto,  recupero e liberazione di 8 esemplari di tartaruga marina.

Quest’anno si puntera’ anche alla collaborazione con altre realtà del territorio che perseguono fini di tutela dell’ambiente. Oltre al rapporto di collaborazione con il FAI  per la tutela della Baia di Ieranto – i volontari con l’area marina lavoreranno sia a mare che a terra- i ragazzi saranno ospiti di altre realtà come il CSI Gaiola, Il Laboratorio Artistico e Mineralogico Vesuviano e la Cooperativa le Tribù per scambiare esperienze ed attivita’.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Uso politicizzato della giustizia”, la solidarietà a Cosentino dopo l’arresto
SuccessivoAutostrada Napoli/ Salerno: inaugurato il sottopasso Bellavista
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.