“E’ opportuno considerare – ha precisato Figliolia – l’intera area puteolana come un immenso serbatoio produttivo dalle opportunità occupazionali rilevanti. Dalle risorse legate al mare ai patrimoni archeologico-turistici Pozzuoli è oggi chiamata ad offrire il meglio di se investendo nei giovani e nell’amore per la propria terra insito nelle nuove leve. Le scuole e le associazioni ricoprono in tal senso un ruolo fondamentale: è infatti tra i banchi e nell’interazione associativa che si intreccia il delicato ma indispensabile mosaico dell’evoluzione socio culturale di una comunità.
Un sincero plauso è rivolto alle forze dell’ordine che con professionale continuità garantiscono sicurezza non solo ai residenti ma anche ai tanti visitatori che scelgono Pozzuoli quale meta per il proprio tour in Campania”. Prosegue così con successo il mandato di un ufficiale di governo che ha saputo calarsi sin dall’insediamento nel palazzo di città nell’humus di un territorio non facile da governare: Pozzuoli si è spesso in passato trovata a fare i conti con il potere distruttivo del crimine organizzato, con la scarsa organizzazione dei servizi turistico ricettivi e con un malessere giovanile che in più occasioni ha trasformato la movida estiva in un ring all’aperto dove scatenare pericolose risse per futili motivi.
Un nuovo modo di pensare per una nuova Pozzuoli più a misura di cittadino: questo in sintesi il messaggio del sindaco Figliolia particolarmente sensibile alle problematiche giovanili e al rilancio della produttività locale.
Alfonso Maria Liguori