Via Crucis cittadina, arriva la XIII edizione organizzata dal Lions Club di Pompei

Torna il tradizionale appuntamento con la Via Crucis cittadina. La passione di Cristo sarà portata in scena per le vie del centro storico. Un’organizzazione che porta la firma del Lions Club Pompei.10153526_10201663721890269_725675765_n

Cento persone fra attori e comparse vestiti in abiti d’epoca, con la regìa di Elio Sorrentino, daranno il loro apporto alla manifestazione spettacolare sostenuta economicamente dal Comune di Pompei e da sponsor, con il patrocinio morale del Santuario.

Sono ormai 17 anni che i lions investono d’impegno per dare a Pompei una manifestazione d’interesse non solo locale. Il percorso della Via Crucis coinvolgerà in particolare il centro storico della città.

L’appuntamento con la suggestiva rappresentazione è per domenica 13 aprile alle 20,30. Grazie alla disponibilità del vescovo Tommaso Caputo  il palco sarà montato davanti all’ingresso della Basilica, dove avverranno il processo e la crocefissione a Gesù.

Il Lions Club di Pompei, nella persona del suo presidente dott. Pasquale Scarafile e grazie anche all’impegno del past president del club Pasquale Di Paolo, a cui si deve l’allestimento e l’organizzazione materiale dell’evento, sta lavorando da tempo per riportare la Via Crucis al centro delle celebrazioni pasquali.

Il percorso seguirà uno schema preciso. Si partirà dal sagrato per poi snodarsi lungo via Roma, via Carlo Alberto, via Lepanto fino al ritorno in piazza Bartolo Longo. La direzione artistica dell’evento è affidata al gruppo teatrale “Gati” di Elio Sorrentino.

La manifestazione nacque nel 1997, promossa dal Lions Club di Pompei-Villa dei Misteri, poi con la scomparsa di questo club è passata da quattro anni  nella mani del Lions Club di Pompei. Da allora la Via Crucis ha visto ben tredici edizioni (inclusa quella di quest’anno) svoltesi ogni Venerdì Santo tranne quella del 1999, quando in città fervevano i lavori per il Giubileo del 2000.

Essa è stata realizzata ininterrottamente fino al 2005. Poi qualche interruzione fino a ritornare nel 2008 e, negli ultimi tre anni, è stata celebrata nella domenica delle Palme e non più il giorno del Venerdì Santo, per separarla dalla funzioni liturgiche della Chiesa.

Come sempre nella parte di Gesù ci sarà Maurizio Bezzeccheri. Un evento che ritorna anche quest’anno in tutta la sua potenza scenico-espressiva. Un appuntamento “made in Pompei” da non perdere.

Marianna Di Paolo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano