“Il vice Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Fulvio Frezza che, a nostro avviso, si è distinto più di una volta per i suoi interventi sui social network rivolti alle problematiche reali della città- dichiara Salvatore Altieri, Segretario Responsabile Cisl Fp Napoli- ha postato su fb il giorno 1 aprile una foto, denunciando la presenza di materiale, individuandolo come “l’ennesimo scempio, purtroppo sotto gli occhi di cittadini e turisti, perpetrato in via Tribunali, altezza civico 180”.
Nel post il vice Presidente dichiara che ha inoltrato la segnalazione ai competenti uffici chiedendo l’immediata rimozione del materiale e l’individuazione dei responsabili e chiede al Vicesindaco Tommaso Sodano e al collega Carmine Sgambati di attivarsi per le rispettive competenze”.
“Il materiale dalla foto- prosegue Altieri- può apparire come semplice materiale da smaltire, ma con grande stupore al post appare un commento, poche ore dopo e proprio del Consigliere Sgambati, delegato alla Polizia Locale, che dichiara con grande disinvoltura di essere già a conoscenza da 45 giorni della presenza di quel materiale, lasciando intendere che si tratterebbe di amianto e che la stessa situazione si riscontra anche in altre parti della Città.
A questo punto poi, come se non fosse già sufficiente il grado di superficialità con il quale si tratta una tale materia, aggiunge anche, quasi trovando giustificazioni, che la ditta per il recupero Amianto, così come dichiara che gli è stato riferito, non avrebbe i mezzi per trattare tale rifiuto.
“45 giorni di impotenza nei quali qualsiasi bambino avrebbe potuto mettersi a giocare con quel materiale, esposto senza alcun contenimento o imballaggio.” Dichiara Salvatore Altieri.
“E’ assurdo che la salute dei cittadini e dei loro figli debba essere messa in pericolo. Una tale irresponsabilità politica e gestionale non può rimanere senza soluzioni e senza l’individuazione dei responsabili.” Continua il Segretario della Cisl di via Toledo.
“La superficialità e la noncuranza con la quale Carmine Sgambati ha dimostrato di trattare questi argomenti dovrebbe come minimo indurre il Sindaco de Magistris a ritirargli la delega per la Polizia Locale.
Stiamo inviando una lettera al Prefetto e alle altre Autorità competenti per informarli dei fatti e chiedere Loro interventi immediati per la tutela e la salvaguardia della salute dei cittadini di Napoli.” Conclude Altieri.