Nola istituisce il “Nonno Vigile”

ANTONIO ANNUNZIATAApprovata, quasi all’unanimità , la norma per la figura del “nonno vigile”. Promotore di quest’ultima è stato il presidente della preposta commissione consiliare Antonio Annunziata, il quale con determinazione e caparbietà ha portato a termine quest’iniziativa.

“Con l’istituzione del ‘Nonno Vigile’ – dichiara Annunziata – abbiamo voluto dare maggiori controlli alle aree in prossimità dei plessi scolastici e dare la possibilità alle persone che si sentono, nonostante l’età, ancora attive per poter svolgere un ruolo sociale, rompendo la monotonia quotidiana di andare a trascorrere il proprio tempo libero nei soliti luoghi di ritrovo. Un modo insomma per sentirsi meno soli. Basti pensare che i cittadini nolani con età superiore ai 60 anni sono oltre il 20% della popolazione, e che quindi, sfiorano le settemila unità”.

Possono presentare domanda tutti i pensionati sia uomini che donne con età compresa tra i 60 e i 75 anni, residenti a Nola, in possesso di idoneità psico-fisica e che godano dei diritti civili e politici.

A ciascun “Nonno Vigile” prescelto, per il servizio prestato sarà corrisposto un compenso lordo di € 3,50 per ogni mezza giornata e per ogni manifestazione organizzata dal Comune. Il compenso, comunque, non potrà superare i 150 euro mensili. L’incarico avrà durata annuale. I “nonni” saranno coordinati dal dirigente della Polizia Municipale o suo delegato ed ognuno avrà in dotazione un giubbotto catarifrangente.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 15 aprile 2014 al Comando di Polizia Municipale di Nola.

Mauro Romano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano