Il Gazzettino vesuviano | IGV

Agropoli festeggia la promozione, Sarno blinda il quinto posto

Virtus Piscinola (formazione)Ultimi scampoli di stagione regolare per il campionato di serie C regionale. Sabato scorso è andata di scena la penultima giornata, decisiva per le griglie play-off e play-out, nonché per l’unica retrocessione diretta in serie D.

La Donato Avenia Agropoli, dinanzi ai propri tifosi, ha festeggiato, con un successo ai danni del Delta Salerno (87-72), sia la vittoria anticipata del campionato che la promozione in Div. Naz. C. La sconfitta non ha invece pregiudicato la posizione degli ospiti, che erano già sicuri della attuale settima piazza.

Solo per le statistiche è valso anche il successo per 65-59 del Techmania Bellizzi (secondo) ai danni della Simec Portici (decima), che, perdendo, ha detto definitivamente addio ai play-off, in virtù anche della contemporanea vittoria del V. B. F. Casavatore, che, superando 87-61 la Virtus Piscinola (ultima), ha conquistato la matematica certezza del nono posto e della qualificazione ai play-off.

Ha compiuto un passo importante e decisivo verso la conquista definitiva del terzo posto finale la Cesarano Scafati, grazie alla vittoria per 101-64 sulla Virtus Arzano (undicesima e già salva), ma deve continuare a guardarsi le spalle dalla Partenope Napoli (che la insegue con due punti in meno, al quarto posto), vittoriosa in trasferta 80-86 sulla Virtus Monte di Procida (dodicesima) e che attende proprio un passo falso dei salernitani, per superarli in graduatoria.

Di fondamentale importanza è stato il successo di misura del Lincargas Sarno sul parquet del C. A. P. Nola (65-67), che ha così blindato il quinto posto proprio a discapito della diretta inseguitrice.

Resta ancora tutta da definire la retrocessione diretta e la griglia play-out. Da segnalare il successo importantissimo del S. Nicola Cedri sul C. E. Barra (66-53), mentre per l’ultima piazza tutto si deciderà nel prossimo ed ultimo turno, dato che nel precedente sia il Meomartini Benevento (sconfitto 60-75 dalla Megaride Napoli) che la Virtus Piscinola sono stati sconfitti, con questi ultimi costretti a vincere e a sperare nella confitta dei sanniti per evitare la serie D.

 

Antonio Pollioso

Exit mobile version